Svelato il motivo per cui i gatti si svegliano sempre presto e poi passano il giorno a dormire

Chi ha un gatto si sarà certamente domandato, almeno una volta nella vita, come mai al mattino si svegli così presto per poi passare la giornata a dormire. Siamo pronti a svelarvi il mistero

gatti si svegliano presto

I nostri amici gatti hanno la capacità di riempirci le giornate regalandoci amore incondizionato e un rapporto a cui non potremmo più rinunciare. Proprio come le persone anche ogni gatto è completamente diverso dall’altro.

Ognuno di essi ha una propria indole e soprattutto ha delle abitudini particolari che lo rendono davvero unico. Siamo pronti a scommettere che voi amici lettori avreste davvero molte cose da raccontarci sul vostri felino.

gatti si svegliano presto

Magari sul modo davvero originale in cui mangia, oppure la sua posizione preferita per dormire o magari la sua passione per un programma televisivo che preferisce. Ma se c’è una cosa che tutti i gatti hanno in comune, quella riguarda la loro abitudine di dormire moltissime ore.

Lo avrete sicuramente notato anche voi, i gatti dormono molto. Per la precisione circa 18 ore al giorno, mentre un cucciolo o un gatto anziano arriva a dormire anche 20 ore al giorno.

Per non parlare della loro abitudine di svegliarsi molto presto la mattina così tanto carichi di energia al punto che spesso e volentieri finiscono per svegliare anche noi. Di conseguenza immaginiamo che almeno una volta nella vita vi sarete chiesti:

“Ma perché non dorme di più la notte per rimanere sveglio di giorno?”. Ebbene la risposta è davvero molto semplice. I gatti sono animali notturni. In natura infatti dal tramonto all’alba dormono pochissimo e trascorrono il tempo cacciando le loro prede.

È anche vero che i nostri amici sono dei gatti domestici che assolutamente non hanno bisogno di dover cacciare per nutrirsi, tuttavia è abbastanza evidente che certi istinti sono difficili da assopire.

gatti si svegliano presto

Inoltre il loro ritmo sonno veglia è molto differente dal nostro. Come vi avevamo già anticipato i gatti sono capaci di dormire per moltissime ore durante la giornata.

E anche se vi sembra che lo facciano in maniera profonda non è affatto così. Il sonno dei gatti è infatti composto da due cicli profondi e avvengono uno di giorno e uno di notte. Durano sei ore l’uno e nel resto del tempo i nostri amici non dormono profondamente ma si limitano a schiacciare dei pisolini.

Un’ultima curiosità sul sonno dei nostri amici gatti. Sapete che anche loro sognano? I felini hanno anche delle fasi del sonno REM molto più lunghe delle nostre. Le loro arrivano a duecento minuti, mentre le nostre a cento.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche: Svelato quello che vedono davvero i gatti quando guardano il loro padrone