Svelato quello che vedono davvero i gatti quando guardano il loro padrone

Una delle domande più frequenti che ci poniamo è quella di capire come vedano realmente noi ed il mondo i gattini; ebbene, ecco a voi la risposta al famoso quesito

gattini vedere padroni

Il mondo felino è per certi versi ancora sconosciuto a noi, proprio perché i gatti sono animali difficili da interpretare subito. La domanda che tutti ci poniamo spesso e che vorremmo capire: è cosa vedono realmente loro con in loro occhi?

L’amore che riusciamo a dare ai gatti e viceversa è così grande da non farceli più considerare animali. Tuttavia, bisogna capire che sono diversi da noi e che quindi hanno un modo di vedere il mondo diverso.

Tanto per fare un esempio, basta dire che la percezione visiva dei mici impedisce di vedere bene oggetti vicini a loro e di distinguere tutti colori.

Al contempo sappiamo bene che, contrariamente a noi, hanno una visuale perfetta di notte o in condizioni di scarsa luminosità.

micio fusa foto

La cosa più sorprendete e che ci preme sapere di più, però, è come loro vedano noi. Per quanto vi possa sembrare assurdo (reggetevi forte) i mici ci vedono come loro simili.

Secondo loro noi siamo dei gatti giganti, identici a loro ma più grandi ed autoritari! Essi non si rendono conto che siamo totalmente diversi a livello anatomico, ma ci considerano della loro stessa razza.

gatto osserva foto

Questo chiarisce anche il motivo per cui, quando combinano guai e li sgridiamo, loro non comprendono il rimprovero.

La spiegazione di ciò, secondo uno studio, deriva dal fatto che i cani, ad esempio, nel corso degli anni sono cambiati grazie all’addestramento dell’uomo.

Il gatto, invece, è rimasto sempre lo stesso per secoli e secoli. Quando ci fa le fusa, è perché ci vede come la sua mamma e quindi dichiara affetto.

Un segnale chiaro per capire che è disposto ad avvicinarsi è quando tiene la coda in su oppure si strofina a noi.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Gattina viene beccata ad arrampicarsi sull’albero di natale, la reazione in video è imperdibile