Svelato il motivo per cui il tuo gatto cade sempre in piedi

Ve lo siete mai chiesti? Noi si, tantissime volte, perché i gatti riescono sempre a cadere in piedi indipendentemente dall'altezza? Tutta questione di fisica e un istinto raffinato

svelato motivo per cui gatto cade sempre in piedi

Quando si è soliti dire “Cadere sempre in piedi”; dobbiamo sapere che questo detto proviene dal mondo felino, per un motivo ben preciso. Sono i nostri amici gattini che vantano una tale abilità, così spettacolare da attirare ogni volta la nostra attenzione.

gattino caduto in piedi altezza

Ciò che però in molti si chiedono è: ma, esattamente, come ci riescono? Beh, la risposta risulta essere, in breve, un mix di fisica e istinto naturale, specialmente quest’ultimo abbonda nei gatti, perciò non dovrebbe sorprenderci più di tanto.

Poi, ad aggiungere un’aura sovrannaturale a queste creature, ci sono varie storie che ci raccontano di imprese all’apparenza impossibili. Gatti che sono caduti dal decimo piano di un palazzo e non si sono fatti nulla.

Riescono sempre a stupirci!

Altri che invece precipitano da un campanile bello alto e finiscono “solamente” per riportare qualche micro frattura.

A vederli così, davvero qualcuno potrebbe pensare a dei super poteri, ma ripetiamo, si tratta solamente di un mix fantastico fra fisica e istinto.

Cerchiamo di esprimerci meglio; la parola segreta che dobbiamo usare è “rapporto“, esatto, e in questo particolare caso è fondamentale il rapporto occhi-orecchie. Quando il gattino è in aria in seguito ad una caduta scatta un meccanismo repentino.

L’apparato vestibolare all’interno delle orecchie feline lancia un segnale agli occhi e allo stesso tempo registra la posizione esatta da assumere per cadere in tutta sicurezza. Ciò ci spiega in parte anche il loro talento nel cambiare rapidamente posizione in aria.

gatto poteri speciali caduto in piedi

Un’altra capacità che permette loro di improvvisarsi per qualche secondo Spider-Man è la colonna vertebrale, elastica e poco rigida, a nostra differenza. Di fatto sono le loro vertebre che, contando su una mobilità estrema, riescono ad attutire la caduta.

Adesso, tutti abbiamo capito che i gattini sono davvero fenomenali nel cadere in piedi, ricordiamo però che sono esseri viventi, come tali non sono invincibili, perciò una caduta da altezze sconsiderate può risultare fatale, questo deve essere chiaro.

LEGGI ANCHE: Due piccoli gattini celtici temono il dito del proprietario, il video ci fa capire quale sia il loro timore