Svelato il motivo per cui il tuo gatto ti fa le scenate: lo ha dimostrato la scienza

Sapete che anche i gatti possono essere gelosi? Ecco quali sono i comportamenti che ci aiutano a capire che il nostro amico a quattro zampe ci sta facendo una bella scenata di gelosia

Gatto che osserva

I gatti sono gelosi? Oggi proviamo a rispondere ad una domanda molto gettonata nel mondo dei nostri amici a quattro zampe. Sono tanti i proprietari di gatti che affermano di avere un amico a quattro zampe molto geloso.

Ma siamo davvero sicuri che i gatti conoscano questo sentimento? Per rispondere a questa domanda dobbiamo partire dal concetto di gelosia. La gelosia è un’emozione, un sentimento che siamo soliti associare all’essere umano.

Tuttavia bisogna pensare che il gatto domestico è un animale che nasce solitario e che oggi si relazione con altri esseri viventi (umani o animali) grazie all’addomesticamento “subito” nel corso dei secoli.

Gatto che osserva

Il gatto oggi è quindi un animale che partecipa alle dinamiche sociali. È un animale che si relaziona con altri esseri viventi: si relazione con noi umani, che gli forniamo cibo, riparo e cure e anche con altri animali che fanno parte della sua stessa famiglia.

Noi esseri umani siamo dunque diventati con il tempo dei punti di riferimento per i gatti. Ecco perché quando subentra un “rivale sociale” che si intromette tra noi e il felino, il nostro amico a quattro zampe può mostrare sintomi di rifiuto e aggressività che noi siamo soliti chiamare gelosia.

Probabilmente il termine gelosia è abbastanza impreciso, anche se ci aiuta a capire in quali casi un gatto può rifiutarci o addirittura essere aggressivo.

Gatti che osservano

Come facciamo a riconoscere un gatto geloso? Quali sono i comportamenti tipici di un gatto che soffre di gelosia? Non esistono ancora studi scientifici a conferma di quanto detto, ma esistono modelli comportamentali che possono aiutarci a capirlo.

Un gatto geloso cerca continuamente l’attenzione della figura di riferimento. Si intromette nel rapporto tra noi e il suo rivale sociale, spesso inviando segnali di calma negativa o mostrando aggressività.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Svelato il motivo per cu non dovresti mai tosare in modo drastico il tuo gatto (video).