Svelato il motivo per cui non dovresti mai tosare in modo drastico il tuo gatto

Quando arriva il momento di tosare il pelo del nostro gatto, è importantissimo dire no al taglio drastico. Ecco quali sono i consigli per una tosatura perfetta e delicata

Gatto che osserva

Avete deciso di tagliare il pelo al vostro gatto? Prima di fare questa scelta, vi consigliamo di informarvi bene. Tutti i proprietari di animali, cani o gatti che siano, hanno il compito di prendersi cura del loro amico a quattro zampe nel migliore dei modi, informandosi bene su quali siano le scelte migliori per il suo benessere emotivo e ovviamente fisico.

Quando parliamo di tosatura del gatto, parliamo di un argomento molto delicato. Mentre nel caso del cane si tratta di un’operazione spesso consigliata, non vale lo stesso per i nostri amici felini.

Molti proprietari di gatti fanno l’errore di pensare che troppo pelo faccia soffrire il caldo al proprio amico a quattro zampe. Sono molti infatti i padroni che, soprattutto in estate, decidono di tagliare il pelo al proprio gatto.

Gatto che osserva

Ma siamo sicuri che sia davvero una cosa giusta da fare? In realtà possiamo dirvi che se il vostro gatto potesse parlare, risponderebbe a questa domanda con un forte e deciso “no”.

Innanzitutto è bene sapere che il pelo dei gatti ha il compito di proteggere il gatto non solo dal freddo, ma anche dal caldo. Ecco perché molto spesso tagliare il pelo ad un gatto per evitare che soffra il caldo può farci ottenere l’effetto contrario.

Come possiamo quindi alleviare il senso di caldo del nostro amico a quattro zampe? Una delle idee migliori è quella di mettere a disposizione del nostro felino alcune asciugamani bagnate sulle quali potersi sdraiare.

gatto sdraiato

Quando invece si è decisi a sfoltire un po’ il pelo del gatto, magari per motivi di estetica, il consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un professionista e evitare in tutti i modi il fai da te. Il professionista sarà infatti in grado di capire quale sia il modo migliore di agire e eviterà sempre dei tagli drastici!

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Ecco perché il tuo gatto può guarirti se sei malato o molto depresso.