Svelato il motivo per cui quasi tutti i gatti bianchi hanno questo difetto, ed è sorprendente

La maggior parte dei gatti bianchi ha lo stesso difetto genetico. Ma vi siete ma chiesti il perché e soprattutto da cosa sia causato? Vi sveliamo tutto quello che c'è da sapere su questi felini davvero particolari

Svelato il motivo per cui quasi tutti i gatti bianchi hanno questo difetto, ed è sorprendente

Secondo una credenza popolare, molto spesso confutata dalla realtà, i gatti bianchi sono spesso sordi. In realtà non si tratta solamente di una diceria ma di una realtà molto comune.

La maggior parte dei gatti bianchi è predisposto a questo problema genetico. Attenzione, non stiamo dicendo che tutti i felini dal manto bianco vadano incontro alla sordità, ma che alla maggior parte di loro succeda.

Svelato il motivo per cui quasi tutti i gatti bianchi hanno questo difetto, ed è sorprendente

Ma prima di spiegare i motivi per cui tutto ciò accade, vediamo quali sono le combinazioni genetiche che portano alla nascita di un gatto bianco come la neve.

I gatti totalmente bianchi sono così a causa del gene dominante W. Quelli invece parzialmente bianchi, devono il loro colore al gene S. E i gatti albini? Per gli occhi rossi devono ringraziare il gene C, mentre per quelli azzurri il gene K.

Dovete sapere che i gatti completamente bianchi sono quelli maggiormente predisposti alla sordità. Ma questa non è l’unica particolarità.

Il manto bianco offre a questi felini la possibilità di nascere con qualsiasi colore. Avrete già visto gatti con gli occhi blu, rossi, marroni, gialli, verdi e anche con occhi colorati diversamente.

Il colore degli occhi è infatti determinato dalle cellule staminali che si trovano nel tapetum lucidum, il piccolo strato che circonda l’occhio.

La composizione delle cellule della retina e di quelle del suddetto tapetum lucidum, determinano il colore degli occhi del micio.

Nonostante la seguente regola non sia assoluta, esiste una correlazione tra la sordità e gli occhi blu. E questo perché il gene dominante W è presente anche nei gattini che hanno gli occhi di questo colore.

Svelato il motivo per cui quasi tutti i gatti bianchi hanno questo difetto, ed è sorprendente

Tale tesi è dimostrata dal fatto che i gattini che hanno gli occhi di colore diverso (ad esempio uno blu e un altro marrone), sviluppano la sordità all’orecchio corrispondente l’occhio blu.

Vi abbiamo già anticipato che il manto bianco non equivale necessariamente alla sordità del gattino. Un animale che grazie agli altri sensi, non ha difficoltà ad adattarsi all’ambiente nonostante la sordità.

Tuttavia se avete appena adottato un gatto bianco e avete il dubbio che possa non sentire, non vi resta che andare dal veterinario. Che gli effettuerà uno speciale test, il BAER (brainstem auditory evoked response), grazie al quale non avrete più dubbi.

Se vi interessa approfondire l’argomento, con il seguente video potrete conoscere i dettagli della vita con un gatto sordo.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche: Ecco svelato cosa significa se il tuo gatto decide di dormire vicino ai tuoi piedi