Svelato perché il gatto è così schizzinoso con il cibo: i motivi sono sorprendenti

Trovare il cibo perfetto per i gatti è spesso un'impresa impossibile e oggi vi sveliamo che cosa si nasconde dietro ai gusti difficili dei nostri amici a quattro zampe quando si tratta di "scatolette"

Gatto che mangia

Perché i gatti hanno gusti così difficili quando si tratta di cibo? Parliamo di uno dei problemi più comuni dei proprietari di felini: trovare la scatoletta perfetta che risponda benissimo ai gusti del nostro amico a quattro zampe.

Si sa, i gatti sono schizzinosi con il cibo. Se qualcosa non gli piace, non c’è niente da fare: non mangeranno, a rischio di restare a stomaco vuoto. Sono molti gli studi che hanno provato a capire cosa si nasconda dietro a questa tendenza dei nostri amici a quattro zampe.

Una ricerca pubblicata sulla rivista BMC Neuroscience ha trovato la risposta definitiva: i gatti sono così schizzinosi con il cibo perché hanno un “palato difficile”.

Gatto che mangia

Il palato difficile dei felini deriva dal fatto che i nostri amici a quattro zampe hanno una percezione diversa dei sapori amari. Questo vuol dire che i ricettori del loro gusto rispondono in maniera differente rispetto agli altri mammiferi e anche all’uomo.

Molti mammiferi hanno una percezione particolare del gusto amaro che serve per proteggere la loro salute, in difesa di cibi tossici presenti nella vegetazione. Secondo i risultati della ricerca, i felini hanno risposto ad un numero inferiore di composti amari rispetto all’uomo.

Che vuol dire? Che i nostri amici a quattro zampe sono molto meno sensibili al gusto amaro rispetto all’uomo, mentre, sempre secondo lo studio, sono molto sensibili al gusto dei cibi che contengono il denatonium e l’eloina.

Gatto che osserva

Questa interessante ricerca potrebbe diventare molto utile in futuro per produrre e trovare alimenti più in linea con i gusti dei nostri amici a quattro zampe e più appetibili per il loro palato difficile.

Chissà, forse un giorno riusciremo ad accontentare i nostri amici a quattro zampe, evitando che ci guardino con quell’aria disgustata quando riempiamo la loro ciotola con una scatoletta che magari abbiamo pagato tantissimi soldi! Diciamo la verità: i gatti ci piacciono anche per questo!

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Attenzione a queste cose, sono quelle che possono terrorizzare davvero il tuo gatto.