Toyger, salute e malattie: cosa sapere per il suo benessere

Il Toyger è un gatto forte ed energico ma la sua salute può essere minacciata da alcuni problemi tipici della maggior parte dei suoi simili, che è bene conoscere

Come ogni gatto di razza, non è raro che il Toyger possa ereditare alcuni problemi di salute in particolare, ragion per cui è sempre opportuno conoscere a fondo il Micio che stiamo per adottare, affidandoci tra l’altro a un buon allevatore che operi per eliminare o ridurre ai minimi termini i rischi legati alla genetica.

Il Toyger è una “piccola tigre” come rivela il suo stesso nome, un gatto splendido nato in tempi piuttosto recenti (si parla degli anni ’80) che ha conservato in parte l’indole selvatica tipica dei “cugini” che ancora oggi vivono in natura. Cugini alla lontana, s’intende!

Cosa sapere sulla salute del Toyger? Come tutti i gatti anche lui può essere predisposto a determinati problemi o disturbi che è bene conoscere per affrontarli al meglio (ovviamente con l’aiuto di un bravo veterinario).

Indice

Origini e caratteristiche del Toyger

gato su un albero

Tutto è iniziato negli anni ’80 quando un’allevatrice di nome Judy Sudgen ha notato in uno dei suoi gatti tabby delle striature molto particolari, che si distinguevano da tutte le altre. Si è accorta, in sostanza, che anche un comune gatto domestico avrebbe potuto sviluppare sul muso i segni tipici del manto della tigre.

Così ha cominciato una selezione mirata con l’obiettivo di sviluppare una nuova razza felina domestica che somigliasse a una sorta di tigre-giocattolo (da qui il nome toy-ger). E in effetti c’è riuscita! Dopo un lungo e accurato lavoro la Sudgen ha creato il Toyger, un gatto di medie dimensioni col pelo striato come quello delle tigri, gli occhi verdi o ambra e una lunga e folta coda. Anche nel carattere ricorda un po’ i “cugini” selvatici: il Toyger è molto intelligente e curioso, attivo più di altri gatti e sempre alla ricerca di stimoli sia fisici che mentali.

Malattie comuni nel gatto Toyger

gatto disteso sul pavimento

Trattandosi di una razza felina piuttosto recente e frutto di incroci che spesso mettono in gioco esemplari non di razza, non abbiamo ancora un quadro completo della possibile incidenza della genetica sulla salute del Toyger. Sappiamo, però, che alcune malattie sono più comuni di altre e vale la pena elencarle. Come sempre, non fate affidamento solo ed esclusivamente su fonti online ma rivolgetevi a un bravo veterinario qualora sospettaste di un problema.

Malattie cardiache

Secondo gli esperti, il Toyger è un Micio generalmente sano ma che talvolta può sviluppare il cosiddetto soffio al cuore, problema che potrebbe essere sintomo di una malattia cardiaca come la cardiomiopatia ipertrofica. Le malattie del cuore non sono necessariamente legate a una razza felina e tutti i gatti possono soffrirne: spesso a determinarle è un’anomalia cardiaca che può essere congenita (presente alla nascita) oppure acquisita (comune nei gatti anziani e talvolta correlata a fattori esterni o ambientali).

Problemi ai reni

Tra i problemi di salute comuni nei gatti, anche nel Toyger, possiamo menzionare quelli che riguardano i reni. I cosiddetti disturbi del tratto urinario inferiore possono variare da lievi a gravi e spesso sono conseguenza di infezioni, ostruzioni urinarie, cattiva alimentazione. Nel Toyger non sono ereditari, così come la malattia renale cronica che è una condizione di salute correlata a un danno renale e comune nei gatti anziani. I reni sono organi molto delicati, specialmente nei gatti, ed è anche per tale ragione che dovremmo assicurare a Micio uno stile di vita più sano possibile, con un occhio particolare all’alimentazione.

Malattie endocrine

Le malattie endocrine sono un altro possibile problema di salute per ciascun gatto. Parliamo di condizioni come l’ipertiroidismo, comune soprattutto nei gatti anziani e che può portare a problemi secondari che necessitino un trattamento specifico, o come il diabete, che a sua volta può derivare dall’obesità ed è in aumento tra i piccoli felini domestici. Si tratta di malattie molto particolari e specifiche, perciò è sottinteso che per diagnosticarle accuratamente e curare il Micio è necessario prima di tutto l’intervento di un bravo veterinario.

Problemi ai denti

Spesso sottovalutiamo l’importanza dell’igiene orale dei nostri piccoli felini domestici, eppure anche loro possono avere problemi e disturbi che potrebbero sfociare in qualcosa di grave. I gatti hanno dei denti forti ma al contempo delicati, che nel tempo si deteriorano insieme alle gengive e alle mucose orali. Non sono rare malattie come la gengivite o la parodontite, anche la sindrome da riassorbimento dentale, tutte condizioni che provocano grande disagio e dolore, difficoltà di masticazione e deglutizione oltre che il deterioramento dei denti e della bocca in genere.

Toyger salute, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto in casa

Quanto costa un gatto Toyger?

Trattandosi di una razza poco comune (esistono meno di 40 allevamenti in tutto il mondo), il prezzo del Toyger è un po’ più alto rispetto a quello di altre razze feline domestiche. Si va dai 1.000 ai 1.600 euro in media ma ovviamente dipende dall’allevatore e dal pedigree (possiamo anche superare queste cifre).

Qual è il gatto più antico del mondo?

Le testimonianze più antiche dell’esistenza dei gatti risalgono agli antichi Egizi e in effetti proviene proprio dall’Egitto una delle razze feline più antiche del mondo: il Mau! Tra queste, però, possiamo menzionare anche il Korat originario della Thailandia, il Sacro di Birmania e il Gatto d’Angora originario della Turchia.

Quanto costa un Savannah?

Il Savannah non è un gatto come gli altri. Si tratta di un ibrido nato da incroci col Servalo, un felino selvatico originario dell’Africa, e il suo allevamento è piuttosto complesso. Da qui il costo elevato: si possono anche superare i 2.500 euro (parliamo di esemplari dalla quarta generazione in su).

Quanti anni vive un gatto Ragdoll?

L’aspettativa di vita del gatto Ragdoll non è tanto diversa rispetto a quella media di ogni piccolo felino domestico, o almeno della gran parte di essi. Si calcola che mediamente questo gatto possa vivere tra i 12 e i 15 anni, dato che ovviamente dipende da diversi fattori: non solo la genetica, ma anche lo stile di vita e l’alimentazione possono incidere tantissimo sulla salute di un Micio e, di conseguenza, sulla sua reale aspettativa di vita.

Articoli correlati