3 ragioni per cui il gatto butta giù gli oggetti

Perché molti nostri amici a quattro zampe si comportano in questo modo? Ecco i motivi principali

È sicuramente una delle usanze, se così vogliamo definirle, dei nostri amici a quattro zampe più bizzarre e al contempo “incomprensibili”. Ma perché il gatto butta giù le cose dal tavolo o da qualsiasi altro punto rialzato?

Le motivazioni dietro tale comportamento sono essenzialmente 3 e conoscerle, ovviamente, è molto importante. Vediamole, quindi, assieme una per una!

Non riesce a salire per colpa degli oggetti “tra i piedi”

È buffo da dire e da leggere, ma una delle ragioni è proprio questa. Bisogna sapere che i gatti sono animali molto scaltri, agili ed intelligenti. Ecco, proprio l’agilità permette loro di fare cose incredibili e di arrampicarsi in posti impensabili. Se però tali operazioni diventano “difficili” a causa della presenza di oggetti o cose che ostacolano i loro calcoli, allora ecco che intervengono con la zampa per toglierla dai piedi (letteralmente) ed avere più spazio per saltare o atterrare!

felino annusa fiori

Vuole “studiarle” meglio

Altra peculiarità dei nostri amici a quattro zampe è la curiosità. Tutto ciò che li circonda, che sia in casa o all’aperto, diventa oggetto di studio ed analisi. In questo caso, ad esempio, se il tuo micio butta giù tutto quello che trova è perché potrebbe esserne incuriosito e, facendo cadere le cose, è come se volesse testare la reazione di quest’ultime. In altre parole, è come quando gli umani fanno i cosiddetti “crash test” per verificare la resistenza dei prodotti da vendere.

micio relax tavolino

Vuole giocare

La voglia di giocare, si sa, non manca mai ai nostri amici felini. Inoltre, se a questa ci si aggiunge anche la noia (responsabile di molti comportamenti “scorretti”) allora ecco che potrebbe succedere un episodio simile. Per questo motivo, è estremamente importante far giocare il micio, giocare con lui e non fargli mancare mai giocattoli e tutto quello che riesce a stimolarlo mentalmente.

Leggi anche: 5 razze di gatti ipoallergeniche che non conoscevi

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati