4 cose che fanno diventare gelosi i gatti

La gelosia nel gatto può dipendere da diversi fattori. Ecco le principali 4 cose responsabili di questo comportamento

Sembra strano a dirsi, considerando il loro carattere particolare, ma è così anche i nostri amici a quattro zampe. Più precisamente, però, quali sono le cose che fanno diventare gelosi i gatti?

Sono principalmente 4 ed è importante conoscerle affinché tu possa evitare che si verifichi questo comportamento nel tuo micio.

Troppo interesse verso qualcosa o qualcuno

A tutti verrebbe da pensare che i gatti diventano gelosi nel momento in cui il loro padrone rivolge attenzioni verso un altro micio. In parte è così, ma a scatenare la gelosia potrebbe essere anche la troppa attenzione verso un oggetto o un’altra persona. Sembra assurdo, lo sappiamo, eppure c’è una spiegazione a ciò e consiste semplicemente nel fatto che il micio si sente ignorato. Di conseguenza, tutto ciò che ti distrae diventa motivo di gelosia nei tuoi confronti.

gatto arrabbiato faccia

Poca socializzazione

Se il gatto non è abituato a stare a contatto con altri animali o persone, può accadere che sviluppi una sorta di “morbosità” nei confronti del padrone che ben presto si trasforma in gelosia. Farlo uscire più spesso, quindi, è importante per scongiurare problemi di questo tipo.

Poco spazio personale

I gatti hanno un forte bisogno di avere degli spazi personali. Se questa cosa viene a mancare, specialmente con l’arrivo di un altro animale domestico, allora con molta probabilità diventeranno gelosi e possessivi verso le loro cose.

gatto miagolio rabbia

Un cambiamento improvviso

Così come con gli spazi personali, anche la routine è molto importante per i nostri amici felini. Ciò significa, quindi, che uno sconvolgimento improvviso delle loro abitudini, della disposizione dei mobili in casa o della loro alimentazione è causa di gelosia, oltre che di stress.

Come avrai intuito, quindi, è molto facile rendere geloso un gatto. Ora che conosci quali sono le cose responsabili di questo comportamento, però, saprai cosa fare e cosa no!

Leggi anche: 4 metodi per far abituare il gatto al trasportino

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati