4 metodi per far abituare il gatto al trasportino

Può sembrare un'impresa impossibile, ma siamo certi che con questi metodi riuscirai anche tu ad abituare il micio al trasportino

Che sia per effettuare determinati spostamenti o per andare dal veterinario, questo oggetto è fondamentale per un micio. Ma, considerando che quasi sempre ha paura, come si fa ad abituare un gatto al trasportino?

La soluzione al problema esiste e te la illustreremo in quattro punto. Ci vorrà un po’ di pazienza, ovviamente, ma come risultato avrai un gatto super abituato!

Includilo nell’arredamento

Il primo step per farlo abituare al trasportino è questo. Posizionalo per terra in qualche stanza e lascialo aperto. In questo modo il micio lo esplorerà a suo piacimento e inizierà a prendere confidenza con esso. Lascia al suo interno anche una coperta e qualche giocattolo, in modo da renderlo una seconda cuccia.

Usa il clicker

Questo particolare oggetto è molto utile in vari tipi di addestramento. In questo caso, il clicker deve essere lasciato all’interno del trasportino e, quando il micio vi entrerà dentro, il dispositivo deve fare il “click”. Importantissimo, poi, è dargli un croccantino come premio subito dopo ciò, in modo da fargli capire che quello che sta facendo è giusto.

gatto micio occhi

Se inizia ad entrarci, usa la porta

Se il micio, a prescindere da quale procedimento, ha iniziato a familiarizzare con l’oggetto e ad entrarci dentro, inizia la “fase 2”. In questa fase avviene lo step più delicato ed importante di tutti, quello di chiuderlo dentro di esso. Fallo con assoluta calma, in modo da non spaventarlo, e se si comporta bene premialo.

micio soriano osserva

Ripeti la cosa più volte

Il fatto che possa andare tutto bene al primo tentativo non vuol certo dire che il gatto si sia già abituato al trasportino. Effettua quindi altri esperimenti, anche più concreti portandolo ad esempio in macchina o in brevi passeggiate. Così facendo, simulerai in un certo senso un viaggio dal veterinario e comincerai a farlo abituare anche a questo!

Leggi anche: 5 cose che provocano ansia e stress nel gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati