4 motivi per cui i gatti “fanno i biscotti”

Che cosa indica questa espressione abbastanza fantasiosa e, soprattutto, perché i gatti adorano farlo? Ecco i motivi principali

I comportamenti che caratterizzano i nostri amici a quattro zampe felini non sono sempre di facile interpretazione. Oggi, non a caso, parleremo proprio di uno di questi, ovvero del perché i gatti che si mettono a fare i biscotti.

Ma cosa significa esattamente? Si tratta di un modo fantasioso ed alternativo per indicare quando i gatti si mettono ad “impastare”, ovvero massaggiare con le zampe una determinata superficie o i proprietari stessi. Vediamo, quindi, per quali motivi si comportano così!

Comportamento appreso

Impastare o “fare i biscotti” è una delle prime cose che i gattini appena nati apprendono. Tale movimento delle zampe, infatti, serve per massaggiare la pancia della mamma e far uscire una maggior quantità di latte quando li allatta. Tale comportamento, poi, assume la stessa valenza anche dopo la crescita con i proprietari, anche se in quel caso ha uno scopo puramente affettivo.

Marcare il territorio

Nelle zampe i gatti possiedono delle ghiandole odorifere in grado di rilasciare feromoni, quindi odori. Questi, non a caso, sono fondamentali per la marcatura del territorio e anche se non possiamo percepirli con il nostro olfatto, essi sono perfettamente percepibili dagli altri animali ed intendono lasciare un solo unico messaggio: “questo oggetto/persona è di mia proprietà!”

felino cassetta legno

Tastare il terreno

Fare la pasta serve anche a tastare il terreno e capire se esso è stabile e sicuro per il felino. Non a caso, i gatti sono soliti farlo sopra le superfici morbide come ad esempio le coperte.

micio sguardo osservare

Li rende felici

Inutile dire che, oltre alle motivazioni appena elencate, ci sia anche questa. Impastare, infatti, è anche un chiaro segnale che il gatto è felice di essere in tua compagnia o di trovarsi nel luogo dove effettua questo caratteristico movimento. Se lo fa su di te, quindi, oltre a marcare il territorio ti sta anche dicendo che sei la sua ragione di felicità!

Leggi anche: 4 cose sbagliate da non fare mai al tuo gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati