4 cose sbagliate da non fare mai al tuo gatto

Per essere un bravo proprietario bisogna sapere cosa è giusto fare e cosa, invece, no. Ecco, quindi, tutto quello che c'è da sapere

Avere un amico a quattro zampe felino è un’esperienza descrivibile con una sola parola: unica. Oltre al divertimento e alla felicità che i mici riescono a trasmettere, però, ci sono anche delle accortezze da prendere per non commettere errori. Non a caso, è proprio delle cose sbagliate da non fare mai al gatto che ti parleremo oggi.

Esse sono diverse, ma noi abbiamo selezionato quelle che a nostro avviso sono le più frequenti e al contempo le più errate in assoluto. Vediamole qui nelle righe seguenti!

Dedicargli poco tempo e attenzioni

Come dicevamo nell’introduzione, avere un gatto non vuol dire solo giocherellare e coccolarlo quando si ha voglia. Possederne uno, infatti, è un vero e proprio impegno che bisogna prendere con serietà. Non a caso, sconsigliamo sempre di prendere un animale domestico a quelle persone che non hanno sufficiente tempo a disposizione per lui!

Saltare la sterilizzazione

Sono svariati i buoni motivi per cui bisognerebbe far sterilizzare il proprio micio. In primis serve ad evitare comportamenti irrequieti durante la stagione degli amori, l’allontanamento da casa (qualora lo si tenesse all’aperto) e ad evitare i comportamenti di marcatura del territorio in casa.

felino tigrato dolce

Non rispettare le quantità di cibo

Questo è una delle cose più sbagliate e al contempo più comuni. Bisogna infatti rispettare sempre le quantità di cibo, oltre che la dieta stessa, fornitati dal veterinario. I rischi sono diversi, il primo in assoluto è l’obesità.

gatto sbadiglio sonno

Lasciare la lettiera sporca

Questa è una cattiva abitudine abbastanza frequente nei proprietari di gatti. Seppur impegnativo come compito, però, la pulizia della lettiera è fondamentale per evitare bisognini e brutte sorprese in casa, malumore da parte del micio e, ovviamente, cattivi odori in casa. Se non sai come fare, ecco qui una guida semplice e veloce!

Leggi anche: 4 consigli per festeggiare Halloween in sicurezza con il gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati