4 motivi per cui i gatti inarcano la schiena

Come mai i nostri amici a quattro zampe assumono questo comportamento alquanto "bizzarro"? Ecco i motivi principali in assoluto

Sono diversi i comportamenti apparentemente impossibili da comprendere che contraddistinguono i nostri amici a quattro zampe. Uno tra questi è senza alcun dubbio quello di cui parleremo oggi. A tal proposito, perché i gatti inarcano la schiena?

I motivi dietro questo caratteristico comportamento sono essenzialmente quattro e te li sveleremo qui nelle righe seguenti. Siamo certi che ti lasceremo di stucco!

Paura e difesa

Il più facile da intuire, oltre che uno dei principali motivi in assoluto per cui i felini fanno così. Inarcare la schiena, quindi, è un segnale che il gatto ha paura e che si sta mettendo sulla difensiva (quando inarcano la schiena, infatti, i gatti sembrano più grandi proprio grazie all’effetto visivo creato dalla piega sulla schiena).

Voglia di giocare

Questo riguarda casi un po’ più specifici. A molti felini, infatti, piace inarcare la schiena per far intendere ai loro proprietari (talvolta anche ai loro simili) che vogliono giocare con loro. Solitamente, poi, a questa posizione segue il caratteristico “attacco giocoso” attraverso il quale i felini sono soliti iniziare a giocare.

micio ha paura

Stiracchiamento

I gatti sono rinomati anche per la loro straordinaria flessibilità. Quando si stiracchiano, ad esempio, molti preferiscono inarcare la schiena proprio per sgranchirla ancora di più. Capire se la cosa è effettivamente dovuta ad uno stiracchiamento è semplice, poiché quasi sempre a seguire c’è uno sbadiglio.

felino annusa fiori

Coccole nel punto giusto

Le coccole, si sa, fanno letteralmente impazzire i nostri amici a quattro zampe. Devi sapere, però, che sulla schiena si nasconde un punto, bene o male comune in tutti i felini, nel quale i gatti adorano essere accarezzati più di qualsiasi altro. Come fare per scoprirlo? Quando inarcano la schiena durante le coccole, quello è il segnale inconfondibile che hai fatto centro!

Leggi anche: 4 consigli per organizzare una perfetta routine per un gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati