4 motivi per cui il gatto fa le fusa

Perché i gatti emettono questo loro suono così caratteristico? Ecco finalmente svelati i principali motivi

Tutti, anche chi non possiede un amico a quattro zampe, abbiamo sentito almeno una volta questo caratteristico suono senza però saperne i motivi. La domanda, quindi, sorge spontanea: perché il gatto fa le fusa?

Pur non sapendo cosa esattamente genera il suddetto suono, sappiamo che sono ben 4 le ragioni per cui i nostri amici gatti fanno le fusa. Scopriamole assieme!

È felice

La principale (e forse anche più facilmente intuibile) delle motivazioni. Quando un gatto fa le fusa, magari mentre sta ricevendo coccole dalle persone che ama di più, è perché in quel determinato momento è felice e completamente a suo agio e vuole dimostrarlo. Si tratta, perciò, di una dichiarazione d’amore a tutti gli effetti!

Deve calmarsi

Sebbene sembri solo un modo per dire “sono felice”, le fusa hanno anche altre valenze a parte quella appena descritta. Secondo molti esperti, infatti, i gatti emettono questi suoni anche quando sono eccessivamente sotto stress ed hanno bisogno di tranquillizzarsi.

felino nel verde

Si sta auto-curando

Questa probabilmente è la motivazione più sorprendente di tutte. Ebbene, oltre a calmare le fusa hanno anche un potere terapeutico. Questo perché esse sono fondamentalmente come delle vibrazioni e le basse frequenze del suono, stando a quanto confermano gli ultimi studi effettuati, sembra proprio che riescano a far rilassare i muscoli, guarire le ferite più in fretta e a ridurre il dolore. Non a caso, molte gatte durante il parto emettono le fusa proprio per alleviare i forti dolori durante il travaglio.

micio zampe dolce

Vuole chiederti qualcosa

In ultimo, ma non per questo meno importante, abbiamo questo motivo. Quando un gatto ha fame, vuole giocare o comunque vuole ottenere l’attenzione del proprietario, può benissimo ricorrere a tale suono per effettuare la sua richiesta oltre al caratteristico miagolio.

Leggi anche: 4 cose a cui fare attenzione per il tuo gatto durante l’autunno

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati