4 cose a cui fare attenzione per il tuo gatto in autunno

La stagione autunnale sta per avere inizio e, qualora non lo sapessi, ci sono delle accortezze da prendere per il tuo gatto. Scoprile con noi

L’estate sta pian piano volgendo al termine per lasciare spazio ad un’altra stagione decisamente più fredda e “grigia” sotto diversi punti di vista. Ma quali sono le cose a cui bisogna stare attenti in autunno per il gatto?

La stagione di per sé non rappresenta un vero e proprio rischio per i nostri amici a quattro zampe, ma ci sono comunque delle accortezze che bisogna prendere. Vediamole insieme una per una!

Bambini e scuola

Quello tra settembre ed ottobre è il periodo di transizione tra estate e autunno e d’inizio dell’anno scolastico per ragazzi e bambini. Specialmente a questi ultimi bisogna stare attenti quando si possiedono animali domestici in casa: potrebbero infatti lasciare pennarelli, gomme per cancellare ed altri piccoli oggetti di uso scolastico. Per noi questo è qualcosa di assolutamente innocuo, ma per i nostri amici a quattro zampe rappresenta un pericolo da non sottovalutare. Attenzione, perciò, a non lasciare in giro oggetti di questo tipo.

Attenzione ai dolcetti di Halloween…

Ottobre è il mese in cui si celebra la famosa festa di Halloween, dove abbondano dolciumi e cioccolato in quantità. Bene, queste due cose rappresentano un serio pericolo per il tuo amico a quattro zampe, specialmente il cioccolato. Anche solo una piccola quantità di quest’ultimo, infatti, può essere letale per lui, perciò tienili assolutamente fuori dalla sua portata.

micio padrone dolce

…e alle feste

Sempre restando in tema, c’è chi in queste occasioni organizza feste con amici e parenti in casa. Anche i gatti possono partecipare, ovviamente, a patto però che si presti attenzione a non esagerare con il chiasso e con la musica per non spaventarli e, soprattutto, a non lasciare porte aperte.

felino nella natura

Non spaventarlo

Ancora una volta ci soffermiamo su questa festività, dove si sa abbondano costumi e maschere spaventose. Questi ultimi, infatti, possono terrorizzare il gatto specialmente se colto alla sprovvista.

Leggi anche: 4 cose che il tuo gatto ama più di tutte

Articoli correlati