4 motivi per cui il gatto graffia le persone

Cosa induce i nostri amici a quattro zampe a compiere un gesto di aggressività come questo? Ecco le principali ragioni da conoscere

Chiunque, indipendentemente da se in possesso o meno di un felino, sa bene che possono comportarsi ed attaccare in questo modo. Ma, più nello specifico, perché il gatto graffia il proprietario le persone?

Le ragioni per cui assume tale atteggiamento anche con la persona o le persone a lui più vicine sono diverse, per l’esattezza 4, e te le spiegheremo qui nelle righe seguenti!

Troppe carezze

La coccola è di per sé qualcosa di positivo per i nostri amici a quattro zampe, senza alcun dubbio. Alcuni di loro, però, non sempre sembrano gradirle se troppo eccessive e perciò possono reagire graffiando. In altre parole se passi troppo tempo a coccolarli, loro si sentono come se fossero costretti e perciò sentono il bisogno di dire al proprietario, con modi un po’ “rudi”, di lasciarli in pace.

Cause esterne

Un felino o un cane avvistato alla finestra, un rumore o qualsiasi altra cosa che potrebbe innervosire il gatto automaticamente lo spingono a cercare di sfogare la sua rabbia con la prima cosa a portata di mano. Se vicino a lui ci sei tu, quindi, ti graffia per “liberare” l’energia accumulata in quel momento.

micio zampe bianche

Problemi di salute e dolori interni

Quando i gatti soffrono per via di dolori interni o per veri e propri problemi di salute, tendono quasi sempre a diventare aggressivi. Questo perché il loro stato di salute non ottimale li fa sentire vulnerabili e perciò li porta a mettersi sulla difensiva.

micio scorbutico buffo

Iperestesia

L’iperestesia è una condizione che porta il felino a pulirsi in maniera eccessiva, quasi nevrotica, e ad avere atteggiamenti aggressivi. Molti studiosi paragonano l’iperestesia agli attacchi di panico di cui soffrono alcune persone ed altri ancora ritengono sia dovuta allo stress. Ad ogni modo, se un felino graffia potrebbe essere anche per questo motivo!

Leggi anche: 4 consigli per scegliere la giusta ciotola per il gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati