Gatto che morde: 4 principali motivi per cui lo fa

Perché i gatti mordono? C'è da preoccuparsi? Ecco le 4 principali motivazioni di questo comportamento

Così come nel caso dei cani, anche i felini assumono facilmente questo atteggiamento. Ma, più nello specifico, perché il gatto morde?

Rispondere alla domanda in un solo punto sarebbe impossibile, dal momento che le motivazioni principali sono in realtà ben 4.

Per giocare

I gatti, qualora non lo sapessi, sono dei predatori a tutti gli effetti e come tali tendono ad avere dei determinati comportamenti strettamente legati alla loro natura. Anche mordere, quindi, fa parte dei suddetti atteggiamenti anche se è di natura principalmente giocosa. In altre parole, quando ti morde la mano lo fa perché quest’ultima è la sua “preda per allenarsi”.

Perché ha paura o è stressato

Quando i nostri amici a quattro zampe sono impauriti o anche solo semplicemente sotto stress (anche per le cose più banali) possono assumere atteggiamenti violenti tra cui anche mordere. Se si tratta di questa motivazione in particolare lo si può capire facilmente: noterai infatti che reagirà in malo modo anche davanti a gesti completamente abituali e innocui.

felino denti dito

Perché ha dei dolori interni

Non sempre i gatti esternano i dolori o questi sono facili da notare dall’esterno. Se ad esempio hanno dolore ai muscoli o alle ossa, infatti, potresti capirlo dalla camminata diversa, ma il più delle volte sono i comportamenti aggressivi a farlo capire. Anche mordere, quindi, rientra nel discorso così come l’isolamento e la poca voglia di giocare.

gattino rosicchiare tenero

Per via di esperienze traumatizzanti

Nel caso di gatti presi dalla strada o adottati dopo aver avuto un passato difficile, è molto probabile che si manifesti questo problema. Un felino che ha subito violenza e maltrattamenti, infatti, farà molta fatica a vedere sin da subito di buon occhio le persone che lo circondano, anche se queste sono buone con lui.

Leggi anche: Lasciare il gatto solo a casa: le 5 cose più importanti da fare

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati