4 motivi per cui il gatto sbava

Ti stai accorgendo che il tuo amico a quattro zampe sbava spesso? Allora ecco cosa c'è da sapere riguardo questo fenomeno

È sicuramente una scena più frequente nei cani, ma può comunque verificarsi anche nei nostri amici a quattro zampe felini. Più precisamente, però, perché il gatto sbava e quando c’è da preoccuparsi?

Conoscerne le motivazioni è il primo passo per poter riconoscere quando è tutto nella norma e quando, invece, il fenomeno deve destare preoccupazioni.

Oggetto estraneo in bocca

La salivazione eccessiva, delle volte, può dipendere da oggetti estranei che si trovano nella bocca del felino (anche un piccolo pezzo di spago, per fare un esempio). Per capire se effettivamente il fenomeno è scatenato da qualcosa del genere, effettua un controllo nella bocca del micio prima che la situazione possa peggiorare.

Intossicazione da piante

Forse non lo sai, ma ci sono diversi tipi di piante che usiamo nelle nostre case ma che sono letteralmente tossiche per i nostri amici a quattro zampe. Ecco, proprio per via di questa intolleranza, anche un piccolo morso ad una foglia di quest’ultime può scatenare reazioni allergiche tra cui anche l’eccessiva salivazione.

micio bianco nero

Cattiva igiene orale e carie

L’igiene orale è importantissima anche per i felini, oltre che per gli umani. Una mancata cura nella pulizia dei denti, infatti, comporta innanzitutto l’accumulo di tartaro e poi l’infiammazione delle gengive e la formazione di carie nei denti. Tutte queste cose, quindi, potrebbero essere la ragione per cui il tuo gatto sbava. Constatare se effettivamente la cosa dipende da una scarsa igiene orale non è difficile: basta controllare lo stato dei denti e, soprattutto, il colore.

felino denti bocca

Nausea

La nausea può manifestarsi anche nei nostri amici a quattro zampe e, proprio come negli umani, essa può dipendere da diversi fattori e problemi: dalla cosa più innocua a quelle invece più serie come ad esempio le malattie infiammatorie intestinali.

Leggi anche: 5 modi per evitare che il gatto giochi in modo aggressivo

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati