5 modi per evitare che il gatto giochi in modo aggressivo

Come si fa ad insegnare al proprio amico felino a giocare senza esagerare nei modi a tal punto da essere aggressivo? Scoprilo con noi

Quello del divertimento è senza alcun dubbio l’aspetto più bello del rapporto con il proprio amico a quattro zampe felino. Ma come si fa ad evitare che il gatto giochi in modo aggressivo?

Abbiamo qui per te ben 5 modi per poterci riuscire. Conoscerli, ovviamente, è fondamentale per avere un rapporto sano e duraturo con il tuo animale domestico. Tutto questo, ovviamente, è opportuno farlo dopo aver prima effettuato una visita dal veterinario. L’aggressività, infatti, può essere dovuta anche a problemi di salute abbastanza seri che non è possibile identificare dall’esterno.

Sterilizzazione

I comportamenti aggressivi, specialmente nei gatti maschi, possono essere dovuti anche alla stagione degli amori. In questo particolare periodo, infatti, i gatti vanno in amore ed i loro comportamenti possono diventare più aggressivi del solito. La sterilizzazione, quindi, potrebbe essere la chiave vincente per correggerli.

Dedica un determinato momento della giornata al gioco

Molto spesso il fatto che un gatto giochi in modo aggressivo è dovuto ad una “confusione” nella sua routine. In altre parole, il fatto di giocare in momenti diversi della giornata (e non in uno stabilito e fisso) potrebbe spingere il felino a comportarsi come se stesse facendo in quel momento un’altra cosa. La soluzione, quindi, potrebbe essere anche quella di adibire un preciso momento della giornata al gioco.

Usa una pistola ad acqua

L’acqua, si sa, non è molto amata dai gatti, anzi tanti ne farebbero volentieri a meno. Usarla con una pistoletta quando il felino si comporta in modo aggressivo, però, è sicuramente un ottimo metodo per scongiurare tali comportamenti.

felino fiore gioca

Gioca a dei giochi interattivi

Anziché la classica “lotta con la mano” o qualsiasi altro gioco che spinga il felino a mordere, giocare a dei giochi interattivi come la caccia al tesoro è sicuramente utile a limitare questi comportamenti.

gatto soriano dorme

Non rimproverarlo

Questo più che un modo per risolvere il problema è un consiglio. Gridare all’impazzata quando il felino si comporta così, infatti, è tutto fuorché utile come qualcuno potrebbe credere. Al contrario, bisogna puntare su questi metodi e sul rinforzo positivo!

Leggi anche: 4 motivi per cui i gomitoli di lana sono pericolosi per il gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati