4 motivi per cui il gatto si rotola per terra

Sai perché il tuo amico felino si comporta così? Potrebbe dipendere tutto da uno dei 4 motivi elencati qui di seguito

Sono tanti i comportamenti assunti dai nostri amici a quattro zampe che potrebbero apparire insensati ma che in realtà non lo sono affatto. Ecco, uno di questi quando il gatto si rotola per terra.

Perché lo fa? C’è da preoccuparsi? Assolutamente no, non è nulla di preoccupante. Tuttavia, è sempre bene conoscere tutto sul proprio amico a quattro zampe e saperlo comprendere!

Marcare il territorio

Così come quando si strofina tra le gambe delle persone oppure fa la pasta, rotolandosi il micio diffonde il proprio odore per terra marcando, così, il territorio.

Attirare la tua attenzione

Il gatto si rotola per terra in un determinato momento della giornata o mentre stai svolgendo altri impegni? Allora lo sta facendo per attirare la tua attenzione, più precisamente perché vuole un po’ di coccole. Accontentandolo, quindi, non farai altro che renderlo felice!

micio soriano erba

Perché si sente sicuro

Devi sapere che i gatti, quando non si sentono particolarmente a loro agio o comunque sono vigili, rimangono in piedi pronti a captare qualsiasi anomalia o movimento potenzialmente pericoloso. Quando si sentono al sicuro e non ci sono minacce in giro, invece, si concedono qualche rotolata per terra. Riflettendoci bene, infatti, questo li renderebbe vulnerabili in situazioni non adatte e perciò lo fanno solo quando si sentono protetti al 100%. Questa è puro ingegno felino!

gatto buffo zampe

Attirare i gatti maschi

Nel caso delle femmine, questo comportamento serve sempre per marcare il territorio, ma con uno scopo diverso. Specialmente nella stagione degli amori, infatti, rotolandosi per terra le gatte lasciano la loro traccia per attirare i maschietti e camuffare quelli dei felini già rilasciati (probabilmente dopo essersi rotolati per terra anche loro).

Ovviamente, come detto in precedenza, queste sono le principali motivazioni di questo comportamento. Non è da escludere che possano essercene altre, anzi è molto probabile ma non sono state ancora studiate approfonditamente.

Leggi anche: 5 cose che il gatto è in grado di dirti con le orecchie

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati