4 motivi per cui il gatto ti “annusa” il respiro

Quali sono le motivazioni che si celano dietro questo comportamento? Scopriamolo assieme qui nelle righe seguenti

Sono tanti i comportamenti e le usanze, se così vogliamo definirle, che caratterizzano i nostri amici a quattro zampe. Ecco, una di queste è proprio quella di cui parleremo oggi. Perché, quindi, il gatto “annusa” il tuo respiro?

Le ragioni capaci di spiegare tale atteggiamento sono essenzialmente 4 e le analizzeremo qui nelle righe seguenti una per una. Conoscerle, inoltre, è importante soprattutto per conoscere meglio il proprio amico felino!

Per sentire meglio il tuo odore

L’olfatto dei gatti è nettamente più sviluppato del nostro. Di conseguenza, possono percepire gli odori in maniera più precisa ed accurata, anche quelli che per noi sono impercettibili. In questo caso, quindi, l’alito per loro non è solo l’odore che anche noi siamo in gradi di sentire, ma rappresenta una fonte di informazioni molto vasta. In altre parole, un felino da esso può capire tante cose di noi, perciò lo annusa con estrema attenzione e curiosità.

Perché emana calore

Ai gatti il calore piace da impazzire. Sin da piccoli, infatti, non possono fare a meno di quello emanato dalla mamma quando li avvolge. In questo caso, invece, l’aria calda che fuoriesce quando una persona respira è aggradante poiché li fa sentire più al sicuro e, soprattutto, li riscalda.

felino fiore girasole

Perché ha fame

Dal fiato, si sa, spesso e volentieri si può avvertire anche l’odore del cibo che quella persona ha mangiato. Ecco, un gatto affamato che sente tali odori provenire da te si mette ad annusare il tuo respiro proprio perché ne è incuriosito (e anche un po’ perché crede che ce ne sia un po’ anche per lui di cibo).

micio adorabile sguardo

Vuole sapere se stai bene

Secondo gli ultimi studi effettuati, si è scoperto che i gatti possono “annusare” alcune malattie e tumori. Questo perché esse rilasciano degli specifici odori che il nostro olfatto non riesce a percepire, ma quello dei felini si!

Leggi anche: 4 modi in cui un gatto ti migliora la vita

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati