4 ragioni per cui ai gatti piace guardare dalla finestra

Da cosa dipende esattamente questo curioso comportamento da parte dei felini? Vediamo assieme le principali ragioni

Comprendere i nostri amici a quattro zampe delle volte è semplice, delle volte invece richiede qualche conoscenza ed approfondimento in più. Una delle domande più comuni, ad esempio, è: perché i gatti amano guardare fuori dalla finestra?

I motivi dietro questa particolare usanza, se così vogliamo definirla, sono per la precisione 4 e te li sveleremo qui nelle righe seguenti!

Noia

I gatti, così come i cani e qualsiasi altro animale domestico, hanno costantemente bisogno di stimoli ed attività che li tengano impegnati. Ecco, quando queste cose mancano essi sono costretti a cercare il da farsi in maniera completamente autonoma: c’è chi combina guai e dispetti per casa e chi, invece, preferisce guardare fuori dalla finestra. Devi sapere, infatti, che quest’ultima rappresenta un intrattenimento continuo per loro!

Voglia di uscire

Altra motivazione abbastanza facile da dedurre. Specialmente per un gatto che ha sempre e solo vissuto in casa, la voglia di uscire può farsi molto più concreta, a tal punto da portarlo a fissare ciò che accade fuori la finestra per giornate intere. Inoltre, anche eventuali uccellini ed insetti presenti all’esterno possono alimentare ancora di più questo bisogno di uscire, o per meglio dire in questo caso, cacciare.

felino osserva riflesso

Marcare il territorio

Anche se non si tratta di una vera e propria marcata (come ad esempio il rilascio degli odori per la casa), questo comportamento può essere comunque interpretato come un messaggio del tipo: “Ehi, questo è il mio territorio per cui alla larga”. Ad aumentare le probabilità che il motivo sia effettivamente questo ci sono eventuali miagolii o “squittii” ad accompagnare l’osservazione fuori dalla finestra!

gatto zampa vetro

Semplice piacere

Al di là di quanto appena detto, bisogna anche tenere conto che a molti felini piace guardare dalla finestra semplicemente perché gli piace, senza un motivo ben preciso!

Leggi anche: 4 cose da non fare quando lasci il gatto solo in casa

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati