4 cose da non fare quando lasci il gatto solo in casa

Può capitare di dover lasciare il proprio amico felino solo in casa. L'importante, però, è non commettere questi 4 errori

Possedere un amico a quattro zampe è un’esperienza fantastica, ma richiede anche diverse accortezze per potersi definire tale. Ad esempio, sapevi che ci sono delle cose che non bisogna mai fare quando si lascia il gatto solo in casa?

Siccome è estremamente importante conoscerle ed evitarle se vuoi davvero essere un buon proprietario per lui, eccole qui nelle righe seguenti.

Lasciare la lettiera sporca

Il fatto di rimanere in casa da solo è di per sé già abbastanza stressante per un felino, figuriamoci cosa possa essere tale esperienza e ad essa si aggiunge il fatto che la lettiera è sporca! Mantenerla pulita prima di andare via, quindi, è fondamentale e sai di non avere sufficiente tempo a disposizione, procuratene una o due in più da posizionare in altri punti della casa.

Nascondere i giocattoli

Molti proprietari pensano che i giocattoli servano solo in determinati momenti della giornata dove anch’essi sono presenti. Sbagliato, anzi, i giocattoli sono la cosa più indispensabile per un micio. Devi infatti sapere che giocare rappresenta per il gatto un modo per stimolare e mantenere attivi sia la mente che il corpo!

micio sul letto

Impedirgli di guardare fuori

La finestra è un altro di quegli elementi fondamentali in una casa per tantissimi nostri amici a quattro zampe. Essa, infatti, è un intrattenimento a tutti gli effetti poiché consente sia di guardare tutto ciò che accade fuori e sia di vedere quando tu stai tornando a casa.

gatto grigio stupendo

Spegnere tv e stereo

Altro aspetto che viene spesso e volentieri sottovalutato. Infatti, il suono del televisore e dello stereo (ovviamente regolati a basso volume) aiutano a contenere lo stress e l’ansia nel felino. Per migliorare ancora di più l’esperienza, poi, potresti lasciare in riproduzione musica per gatti sempre a volumi moderati!

Leggi anche: 4 cose che il gatto riesce a dirti con la coda

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati