4 ragioni per cui i gatti scuotono la coda

A cosa è dovuto esattamente questo comportamento? Ecco le principali ragioni per cui i gatti scuotono le loro code

Lo avrai visto fare probabilmente un centinaio di volte, specialmente se possiedi anche tu un amico a quattro zampe felino. Ma, esattamente, perché i gatti scuotono la coda?

I motivi dietro a questa “bizzarra” usanza sono essenzialmente 4 e conoscerli, come avrai ben intuito, è molto importante. Alcune di queste motivazioni ti stupiranno, ne siamo certi!

Per esprimere felicità

Hai presente che i cani scodinzolano quando sono super felici di vedere i loro proprietari? Ecco, la stessa cosa vale per i gatti. Quando scuotono la coda, infatti, potrebbero voler esprimere felicità. Un modo per capire se è effettivamente così è osservare anche altri segnali positivi da parte del felino, come ad esempio fare le fusa e strofinarsi su di te.

Perché sono in ansia

Oltre alla felicità, lo scuotimento della coda può significare anche l’esatto contrario così come sono l’opposto del caso precedente anche i segnali che il gatto fa intendere. Ad esempio, quando un felino è in ansia o sotto stress tende ad essere aggressivo, fa i bisogni fuori dalla lettiera e vuole stare sempre da solo.

micio tigrato erba

Per marcare il territorio

Per marcare il territorio, generalmente i gatti “spruzzano” sulle superfici dove intendono rilasciare i loro odori. Ecco, nell’eseguire questo gesto la coda si muove in maniera tremolante e si scuote. Questo, come avrai ben intuito, è il motivo più comune in assoluto.

felino nero dietro

Per via di problemi neurologici

Qui la cosa si fa decisamente più seria. In presenza di problemi neurologici, infatti, può succedere che il felino faccia movimenti involontari con alcune parti del corpo, coda compresa. Se nessuno dei motivi precedenti riesce a spiegarti perché il tuo micio scuote la coda, allora è meglio contattare il veterinario per verificare se la cosa può dipendere da problemi di natura neurologica.

Leggi anche: 4 ragioni per cui i gatti amano sedersi sui libri

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati