4 ragioni per cui i gatti si arrampicano sugli alberi

Ti è mai sorta questa domanda? Se è così, beh, sappi che stai per scoprire finalmente la risposta al quesito

Uno degli episodi a cui tutti noi abbiamo assistito, chi di persona e chi guardando una scena di un film o un notiziario, è quello di vedere un felino bloccato sopra un arbusto. Ma perché ai gatti piace arrampicarsi sugli alberi?

I motivi dietro quest’abitudine abbastanza diffusa sono essenzialmente 4 e te li spiegheremo qui nelle righe seguenti. Siamo certi che alcuni di essi ti stupiranno!

Istinto naturale

I gatti, questo non bisogna mai scordarlo, sono dei predatori a tutti gli effetti. Di conseguenza, anche se vivono nelle nostre case tendono comunque ad avere atteggiamenti inerenti a quando si trovano nel loro habitat naturale. In questo caso specifico, gli alberi in natura rappresentano un posto sicuro e alto dove potersi rifugiare in caso di minacce imminenti.

Controllo del territorio

Hai presente l’importanza che ricoprono i tiragraffi e le colonnine per gatti in casa? Se la risposta è no non preoccuparti, ti daremo noi qualche delucidazione. In pratica, i felini amano stare in posti alti e riparati perché essi permettono di avere una visuale dell’ambiente circostante più completa, perciò tiragraffi e colonnine rappresentano dei punti d’osservazione perfetti. Gli alberi, quindi, possiamo paragonarli a delle “colonnine naturali” con la medesima funzione!

micio si aggrappa

Amano arrampicarsi

Con i loro artigli e la loro sorprendente agilità, si sa, i gatti riescono a raggiungere posti difficili persino per noi. Gli alberi, quindi, rappresentano un ottimo divertimento anche se molte volte non riescono a scendervi.

gatto nella natura

Sono curiosi

I gatti sono animali estremamente curiosi, perciò anche in questo caso la motivazione può benissimo essere questa. La voglia di scoprire cose nuove e di cimentarsi in avventure accattivanti, infatti, possono facilmente spingere i felini ad arrampicarsi sugli alberi pur correndo il rischio di non riuscire più a scendere in seguito.

Leggi anche: 4 semplici passaggi per pulire le orecchie al gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati