4 ragioni per cui il gatto beve l’acqua con la zampa

Cosa si nasconde dietro questo curioso e al contempo adorabile comportamento di alcuni felini? Scoprilo con noi

Delle volte, i nostri amici a quattro zampe si comportano in maniera decisamente particolare e, per certi versi, “incomprensibile”. Bisogna sapere, però, che c’è sempre una spiegazione dietro a tutto ciò. Ad esempio, perché i gatti bevono l’acqua con la zampa?

Le motivazioni dietro questo bizzarro ma comprensibile comportamento, come vedrai qui nelle righe seguenti, sono essenzialmente 4. Scopriamole assieme!

La ciotola o il piatto sono troppo piccoli

Una delle cose più odiate in assoluto dai nostri amici a quattro zampe è quando i loro baffi, i quali sono molto sensibili al contatto con le superfici, urtano qualcosa come i bordi della ciotola o del piatto. Di conseguenza, nel caso dell’acqua, se il contenitore dal quale vogliono bere è troppo “scomodo” sono costretti ad usare la zampa anziché direttamente la bocca.

Non si sente al sicuro

Bere con la bocca per un felino equivale a rendersi vulnerabile ad eventuali minacce e pericoli. Se in un determinato momento o contesto, quindi, non si sentono al sicuro e a proprio agio, bevendo con la zampa possono sia dissetarsi e al contempo tenere sotto controllo tutto ciò che succede attorno a loro in quel momento.

gatto europeo dolce

Vuole “tastare” il terreno

Naturalmente il titolo va interpretato, poiché sanno benissimo che quella che vedono all’interno del contenitore è acqua e non qualcos’altro. Con la zampa, però, alcuni felini oltre a bere cercano anche di capire quanto è profondo il recipiente che la contiene. In questo caso viene automaticamente da pensare all’istinto di sopravvivenza.

gatto pulizia completa

È divertente

Al di là di tutte le suddette motivazioni, c’è anche chi beve l’acqua con la zampa perché, semplicemente, lo diverte e rappresenta una sensazione piacevole. Ad ogni modo, a prescindere da quale siano le ragioni per cui lo fanno, siamo tutti d’accordo nel dire che sono adorabili quando fanno così!

Leggi anche: 4 motivi per cui il gatto beve più del solito

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati