4 ragioni per cui il gatto dorme troppo

Come mai ad alcuni nostri amici a quattro zampe piace dormire decisamente di più del dovuto? Analizziamo assieme le principali motivazioni

Non è raro sentir dire che i nostri amici a quattro zampe amano il sonno più di qualsiasi altra cosa. In alcuni casi, però, succede che ci si ritrova a chiedersi perché il gatto dorme troppo durante il giorno. Come mai, quindi, succede questo?

Le motivazioni dietro a questa “pigrizia” così accentuata sono essenzialmente 4 e te le spiegheremo qui nelle righe seguenti una per una!

È attivo di notte

Generalmente i gatti, pur essendo predatori crepuscolari per natura (ovvero attivi all’alba al tramonto) tendono ad avere le nostre stesse abitudini di sonno, ovvero di giorno sono attivi e di notte dormono. In alcuni casi, però, succede l’inverso e perciò, per recuperare il sonno perduto dormono durante il giorno.

È molto annoiato

Quando un gatto non riceve stimoli a sufficienza, sia a livello fisico che mentale, si annoia e perciò comincia a comportarsi in maniera insolita per rimediare a tale mancanza. Fra i tanti comportamenti che potrebbe assumere, quindi, c’è anche quello di dormire troppo durante il giorno. Per capire se effettivamente dipende da questo, valuta quanto tempo al giorno dedichi a giocare con lui e se è sufficientemente stimolato.

felino sul letto

Non sta bene

Un’ipotesi che nessuno vorrebbe arrivare a formulare ma che bisogna comunque tenere in conto. Spesso, infatti, i gatti quando sono malati o non si sentono bene tendono a dormire di più, proprio perché non si sentono sufficientemente in forze. Per escludere questo tipo di ipotesi o qualsiasi altro dubbio o perplessità, non saltare mai le visite dal veterinario!

gatto sul davanzale

È una tua impressione

Come abbiamo accennato prima, dormire tanto è un vero e proprio bisogno fisiologico per i gatti (la quantità minima di sonno è di almeno 12/16 ore al giorno). Perciò, il fatto che il gatto dorme troppo potrebbe essere benissimo una tua impressione e nulla di preoccupante o anomalo!

Leggi anche: 4 consigli per evitare che il gatto abbia il prurito in inverno

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati