4 consigli per evitare che il gatto abbia il prurito in inverno

In questa stagione il prurito può manifestarsi abbastanza facilmente. Per questo, è fondamentale sapere come gestirlo e prevenirlo

Tra non molto inizierà la stagione invernale ed è bene sapere già da adesso cosa bisogna fare per garantire il meglio al propri amico a quattro zampe felino. Oggi, più nello specifico, vedremo assieme come evitare che il gatto abbia il prurito durante l’inverno.

Abbiamo qui per te dei preziosi consigli che, come avrai ben intuito, è fondamentale conoscere e saper applicare. Devi sapere, inoltre, che sono di una semplicità unica e perciò alla portata di tutti!

Acquista un umidificatore per ambienti

Vivi in una zona dove il clima, sia d’estate che d’inverno, tende a rimanere poco umido? Allora è il caso di acquistare un umidificatore per ambienti e posizionarlo nella stanza maggiormente frequentata dal micio. In questo modo, farai sì che la sua pelle, nonostante il freddo fuori e il clima secco, rimanga sempre idratata.

Usa uno spray idratante per la pelle

Dato che ai nostri amici a quattro zampe felini, o meglio per la maggior parte, non piace l’acqua, l’idea di usare uno shampoo o un balsamo idratante potrebbe non essere la migliore. In compenso, però, ci sono in commercio degli spray idratanti che svolgono la medesima funzione ed aiutano ad evitare il prurito nel micio.

felino grigio stupendo

Introduci grassi nella sua dieta

Non tutti sanno che la pelle risente anche del tipo di alimentazione che facciamo e che fanno i nostri amici animali. Una dieta ricca di grassi, ad esempio, rende la pelle automaticamente più grassa e idratata, perciò potrebbe essere la scelta giusta in questo caso. Prima di prendere l’iniziativa, però, consultati con il veterinario!

felino si gratta

Chiedi al tuo veterinario

Se nessuno dei consigli che ti abbiamo presentato sembra essere d’aiuto, è il caso di chiedere al tuo veterinario di fiducia. In questo modo, saprai bene cosa causa il prurito al gatto e, insieme, riuscirete a trovare una soluzione!

Leggi anche: 4 ragioni per cui dovremmo essere grati ai gatti

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati