4 ragioni per cui il gatto non viene da te se lo chiami

È un fenomeno molto più frequente di quello che sembra. Ma, esattamente, perché alcuni gatti fanno così? Scopriamolo assieme

I nostri amici a quattro zampe sono così, delle volte facili da comprendere anche da chi non ha avuto neanche la minima esperienza con uno di essi e delle volte invece totalmente “misteriosi”. Ma, in questo caso specifico, perché il gatto non viene da te se lo chiami?

Le ragioni dietro questo comportamento apparentemente anomalo ma molto più frequente di quanto tu possa credere sono essenzialmente 4. Vediamole assieme e scopriamo perché succede.

Carattere

Pur essendo di base un falso mito nei loro confronti, bisogna riconoscere che alcuni gatti hanno un carattere un po’ diffidente e solitario. Alzarsi ed andare di corsa verso i proprietari, quindi, è una cosa che non faranno mai o se proprio solo in casi estremi. In compenso, però, al sentir pronunciare il loro nome rispondono con un movimento di orecchie e uno sguardo ugualmente affettuoso!

Sonnolenza

I gatti, qualora non lo sapessi, hanno bisogno di tante ore di riposo (almeno 12/16 ore). Chiamando il gatto quando questi è in pieno riposo e in relax più totale, quindi, è probabile che non venga da te se lo chiami proprio perché in quel momento sta “ricaricando” le sue forze.

micio stupendo occhi

Cattivo umore

Anche i gatti, come noi, hanno degli stati d’animo ben precisi: Se quindi sono arrabbiati, stressati o comunque non dell’umore giusto, è abbastanza probabile che si rifiutino di andare da coloro che li chiamano proprio per questo motivo.

gatto nero trasportino

Nessuna motivazione

Ovviamente non intendiamo nessun motivo nel senso che non c’è spiegazione. Al contrario, vogliamo dire che se non si addestra il felino con il rinforzo positivo, è probabile che non venga da te proprio perché non c’è nessuna ricompensa o comunque buona motivazione per farlo. Per questo motivo, raccomandiamo sempre a tutti questo tipo di addestramento, specialmente ai proprietari principianti!

Leggi anche: 4 ragioni per cui il gatto digrigna i denti

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati