4 ragioni per cui il gatto sbadiglia quando lo guardi

È una semplice casualità o ci sono delle ragioni ben precise dietro questo atteggiamento? Scopriamolo assieme qui nelle righe seguenti

Lo abbiamo detto e ridetto, ma è effettivamente così. Non è sempre facile comprendere i nostri amici a quattro zampe così su due piedi. Ad esempio, nel caso di oggi, la domanda a cui daremo una risposta, anzi le risposte, è: perché il gatto sbadiglia quando lo guardi?

I motivi che si celano dietro tale comportamento apparentemente “anomalo” ma molto più frequente di quanto sembra sono essenzialmente 4. Vediamoli assieme!

Vuole ottenere attenzione

Anche se siamo abituati a vedere gatti che per ottenere l’attenzione miagolano o comunque fanno cose più “dirette”, c’è anche chi sbadiglia per avere l’attenzione dei proprietari. Capire se è effettivamente così non è difficile, dato che sono proprio miagolii e fusa ad accompagnare lo sbadiglio!

Ha problemi di salute

Se gli sbadigli si verificano 2-3 volte al giorno anche quando il felino è sveglio non c’è nulla di cui preoccuparsi. Diverso, però, è il caso in cui essi si manifestano con maggiore frequenza. Molti felini, infatti, usano lo sbadiglio per comunicare ai proprietari che non si sentono bene o soffrono di dolori interni.

micio bianco sonno

Ha problemi a respirare

In questo caso occorre fare delle precisazioni, poiché se un felino ha problemi a respirare potrebbe effettuare un movimento con la bocca simile allo sbadiglio, ma si tratta in realtà di un modo per inspirare quanta più aria possibile. Se noti che le cose stanno effettivamente così, non esitare a contattare il veterinario!

micio si stira

Sente dolore ai denti

In ultimo, c’è anche questa di motivazione. Quando un gatto sente dolore ai denti, a prescindere da quale sia la causa specifica, potrebbe “sbadigliare” (in realtà è anche in questo caso un apri e chiudi della bocca) per cercare di alleviare i dolori. Anche in questo caso, se ti accorgi che il gatto sbadiglia con frequenza chiedi il parere da parte del veterinario.

Leggi anche: 4 cose un po’ disgustose che i gatti amano fare

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati