4 ragioni per cui il gatto seppellisce il cibo

Cosa si nasconde dietro a quest'abitudine abbastanza singolare da parte dei nostri amici a quattro zampe? Scopriamolo assieme

Si tratta di un’abitudine abbastanza “particolare”, considerando che solitamente sono i cani a farlo. Ma esattamente, perché il gatto seppellisce il cibo?

Sono essenzialmente 4 i motivi in grado di spiegare il perché di questo comportamento da parte di alcuni nostri amici a quattro zampe. Vediamoli assieme!

Istinto di sopravvivenza

I gatti, qualora non lo sapessi, vivono la realtà seguendo i loro istinti naturali. Perciò, pur vivendo in casa, per loro è come se vivessero in un habitat selvatico e perciò si sentono in dovere di seguire i loro istinti di sopravvivenza. Nascondendo il cibo, quindi, essi cercano di coprire le loro tracce da eventuali predatori e di proteggere le loro provviste.

Conservare il cibo

Così come noi riponiamo ciò che non mangiamo o che dobbiamo ancora mangiare dentro il frigorifero, alcuni nostri amici felini seppelliscono il cibo con il medesimo scopo. Secondo alcuni esperti, però, tale atteggiamento è sinonimo di insicurezza alimentare da parte del felino che si comporta in questo modo.

gatto tenero peloso

Marcatura del terreno

Uno dei comportamenti tipici del gatto è quello della marcatura del territorio. Esso avviene tramite gli odori che il felino rilascia su ciò che è di sua proprietà o fa “risaltare” seppellendo il cibo in determinati posti. Tale atteggiamento, quindi, è da ricondurre all’istinto di sopravvivenza di cui parlavamo prima.

micio faccia buffa

Cambio di dieta

In ultimo abbiamo anche questa di motivazione. Devi sapere, infatti, che i felini sono molto esigenti in fatto di cibo e perciò un cambio di cibo (ad esempio da secco a umido) potrebbe non essere gradito. Di conseguenza, in questo caso il gatto seppellisce il cibo come segno di “protesta” verso di te e vuole farti capire che vorrebbe mangiare altro. Che dire, quindi, nostri amici a quattro zampe non smettono mai di stupirci!

Leggi anche: 4 ragioni per cui il gatto ama dormire sul tuo petto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati