4 ragioni per cui il gatto ama dormire sul tuo petto

Come mai molti nostri amici a quattro zampe hanno quest'abitudine? Scopriamolo assieme qui nelle righe seguenti

La dolcezza che contraddistingue da sempre i nostri amici a quattro zampe non conosce limiti. Ed una delle abitudini più dolci che hanno molti di loro è proprio quella di cui parleremo oggi. Ma perché ai gatti piace dormire sul petto dei proprietari?

I motivi dietro questa tenera abitudine sono ben 4 e te li sveleremo qui nelle righe seguenti. Conoscerli è importante soprattutto per conoscere meglio il tuo amico a quattro zampe e rafforzare ancora di più il rapporto con lui!

Adora il tuo battito cardiaco

Secondo molti esperti, ai gatti piace dormire sul petto delle persone perché stando a contatto con esso riescono a percepire il battito cardiaco. A sostegno di questo, poi, ci sono anche i movimenti del petto dovuti alla respirazione, che rendono l’esperienza ancora più rilassante per i felini!

Sei il suo territorio

Tutto ciò a cui i gatti sono legati diventa automaticamente di loro proprietà, ma nel vero senso della parola. In questo caso, sedendosi sopra al petto delle persone essi vogliono in un certo senso rivendicarne il possesso come per dire. “questo è mio e di nessun altro”.

felino dolce tenero

Vuole protezione

La vicinanza con il padrone rappresenta per i nostri amici a quattro zampe il grado di sicurezza massimo. Per questo, quando un felino vuole dormire con il proprietario (a prescindere se sul petto o di fianco) lo fa perché lo ama e al contempo vuole sentirsi protetto!

felino lecca mano

Amore per il calore

I gatti vanno letteralmente matti per il caldo. Non è ben chiaro il motivo esatto, ma certo è che quando si sentono avvolti dal calore, essi sono strafelici e non intendono spostarsi più da lì. La stessa cosa, d’altronde, accade a noi durante le stagioni fredde: nessuno, infatti, intende lasciare il tepore delle coperte per uscire!

Leggi anche: 4 consigli per ridurre la perdita di peli nel gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati