4 ragioni per cui il gatto ti cammina davanti

Perché a molti dei nostri amici a quattro zampe piace camminare davanti ai proprietari? Scopri assieme a noi i motivi principali

Sono diversi i comportamenti da parte dei nostri amici a quattro zampe che non è sempre facile interpretare. Ecco, uno di questi è proprio quello di cui parleremo oggi. Ma perché il gatto cammina davanti al proprietario?

I motivi dietro a questo comportamento sono essenzialmente 4 e te li spiegheremo qui nelle righe seguenti. Alcune di esse ti lasceranno letteralmente di stucco!

Vuole condurti da qualche parte

I nostri amici a quattro zampe, purtroppo, non sono dotati di parola. Per comunicare con noi e farsi comprendere, quindi, devono ricorrere ad un linguaggio non verbale. Ecco, camminare davanti a un proprietario potrebbe essere un mezzo per dirgli “seguimi”. Lo si può capire soprattutto quando il felino ti fissa continuamente, per catturare ancora di più la tua attenzione.

Ti sta salutando

Contrariamente a quanto sostengono i diversi falsi miti e credenze errate in circolazione, i gatti sono animali che non possono fare a meno dei proprietari. Tra le varie dimostrazioni di affetto (a seconda del carattere di ognuno), quindi, rientra anche quella di passare davanti al proprietario per salutarlo affettuosamente. Anche in questo caso, potrebbe guardarti insistentemente o mettersi a miagolare!

micio ti guarda

Vuole marcare il territorio

Quando il gatto si strofina sulle tue gambe, non sta soltanto mostrando il suo affetto. Sta anche marcando il territorio su di te rilasciando i suoi odori caratteristici. Se cammina davanti a te, quindi, è probabile che voglia provare a marcare il territorio.

felino alla porta

Vuole dirti qualcosa

Al di là di quanto appena detto, la motivazione per cui il gatto si mette a camminare davanti a te potrebbe essere legata anche ad altri tipi di richiesta. Capirlo al volo non è semplice, poiché come dicevamo anche prima i felini hanno un linguaggio a parte per comunicare con noi. L’importante è tenere conto dei segnali più comuni di ogni singola ipotetica richiesta!

Leggi anche: 4 cose che ti fanno capire quale personalità ha il tuo gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati