4 ragioni per cui il gatto ti morde il naso

Come mai i nostri amici a quattro zampe felini hanno questa buffa (e dolorosa) abitudine? Scopriamolo assieme qui nelle righe seguenti

È sicuramente un’abitudine che caratterizza la maggior parte dei nostri amici a quattro zampe e che, seppur divertente, è anche abbastanza dolorosa. Ma perché il gatto morde il naso del proprietario?

I motivi dietro a questo comportamento sono essenzialmente 4 e te li spiegheremo uno ad uno qui nelle righe seguenti. Alcuni ti lasceranno a bocca aperta!

Mostrare affetto

Anche se fa male ricevere dei morsi sul proprio naso, devi sapere che si tratta di una dimostrazione d’affetto da parte del felino nei confronti del suo proprietario. Perciò, mordere il naso può benissimo essere tradotto come un “ti voglio bene” o “sei tutta la mia vita”!

Per sentire il tuo odore

Ti starai giustamente chiedendo cosa c’entri il morso con gli odori. Ebbene, i gatti possiedono un organo ausiliario, detto organo vomeronasale, che serve a captare feromoni, ovvero delle sostanze che vengono rilasciate dal corpo di alcuni animali. Nel nostro caso, però, esso permette comunque di captare odori caratteristici che appartengono al corpo dei proprietari.

Per marcare il territorio

Sempre rimanendo in tema di odori, mordendoti il naso il gatto rilascia su di esso i suoi odori (non percettibili dal nostro olfatto), contrassegnandoti così come suo territorio.

micio stiracchia buffo

Vuole ottenere la tua attenzione

Molti falsi miti e credenze errate mettono in mostra i gatti come animali insensibili, solitari e privi di affetto vero e proprio nei confronti dei proprietari. Totalmente sbagliato, poiché i nostri amici a quattro zampe desiderano eccome la nostra attenzione. La prova? Il fatto che il tuo micio ti morde il naso per ottenere la tua attenzione per giocare, perché ha fame o semplicemente perché è annoiato.

gatto ha sonno

Per chiederti di smetterla

Questa è una motivazione in più che vogliamo fornirti. Mordere il naso, infatti, può essere anche un segnale attraverso il quale il micio vuole farti capire che stai facendo qualcosa che gli sta dando fastidio e che vorrebbe la smettessi!

Leggi anche: 4 ragioni per cui i gatti scuotono la coda

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati