4 ragioni per cui un gatto non salta più

Come mai si verifica questo problema in alcuni nostri amici a quattro zampe? Ecco le possibili ragioni da conoscere

Per prendersi cura del proprio amico a quattro zampe al meglio non basta coccolarlo e farlo divertire. Bisogna anche tenere conto dei possibili problemi di salute che potrebbe avere e saperli riconoscere all’istante. Oggi, ad esempio, ti spiegheremo quali sono le ragioni per cui il gatto non salta più.

Per la precisione, esse sono quattro e come avrai be intuito, qualsiasi persona che possieda un animale domestico, nello specifico un felino, dovrebbe conoscerle!

Artrosi o problemi alle articolazioni

Entrambi sono tra i problemi di salute più comuni nei nostri amici a quattro zampe, specialmente quelli in età avanzata. I gatti anziani, infatti, non godono più dell’agilità e le capacità di quando erano giovani e perciò i loro movimenti inevitabilmente si riducono, proprio a causa dell’artrosi. Bisogna considerare, però, che sia questa che qualsiasi altro problema legato alle articolazioni potrebbero manifestarsi anche nei gatti più giovani.

Problemi cardiaci

I problemi al cuore e alla circolazione possono far sentire molto debole il gatto, a tal punto da non avere più la forza e la capacità di saltare. Altro potenziale segnale che il micio può avere problemi di natura cardiaca è l’ansimare come se fosse un cane.

felino orecchie

Malattie renali

Anche le malattie renali possono esse responsabili del fatto che il gatto non salta più. I felini che ne soffrono, infatti, urinano molto di più del normale, perdendo così un sacco di proteine fondamentali per la corretta forma fisica.

felino allunga zampe

Problemi alla vista

In ultimo, ma non per questo meno importante, abbiamo anche i problemi alla vista. Per saltare e compiere qualsiasi movimento, furtivo o meno furtivo che sia, il gatto deve avere una vista perfettamente funzionante. In presenza di problemi agli occhi, di conseguenza, le cose si fanno decisamente più difficili per lui.

Noi, comunque, ti consigliamo di consultare il tuo veterinario di fiducia, per capire l’effettivo motivo per cui il micio non salta più!

Leggi anche: 4 cose sbagliate da non fare durante l’addestramento del gatto

Articoli correlati