4 ragioni per cui un gatto non salta più

Come mai si verifica questo problema in alcuni nostri amici a quattro zampe? Ecco le possibili ragioni da conoscere

Per prendersi cura del proprio amico a quattro zampe al meglio non basta coccolarlo e farlo divertire. Bisogna anche tenere conto dei possibili problemi di salute che potrebbe avere e saperli riconoscere all’istante. Oggi, ad esempio, ti spiegheremo quali sono le ragioni per cui il gatto non salta più.

Per la precisione, esse sono quattro e come avrai be intuito, qualsiasi persona che possieda un animale domestico, nello specifico un felino, dovrebbe conoscerle!

Artrosi o problemi alle articolazioni

Entrambi sono tra i problemi di salute più comuni nei nostri amici a quattro zampe, specialmente quelli in età avanzata. I gatti anziani, infatti, non godono più dell’agilità e le capacità di quando erano giovani e perciò i loro movimenti inevitabilmente si riducono, proprio a causa dell’artrosi. Bisogna considerare, però, che sia questa che qualsiasi altro problema legato alle articolazioni potrebbero manifestarsi anche nei gatti più giovani.

Problemi cardiaci

I problemi al cuore e alla circolazione possono far sentire molto debole il gatto, a tal punto da non avere più la forza e la capacità di saltare. Altro potenziale segnale che il micio può avere problemi di natura cardiaca è l’ansimare come se fosse un cane.

felino orecchie

Malattie renali

Anche le malattie renali possono esse responsabili del fatto che il gatto non salta più. I felini che ne soffrono, infatti, urinano molto di più del normale, perdendo così un sacco di proteine fondamentali per la corretta forma fisica.

felino allunga zampe

Problemi alla vista

In ultimo, ma non per questo meno importante, abbiamo anche i problemi alla vista. Per saltare e compiere qualsiasi movimento, furtivo o meno furtivo che sia, il gatto deve avere una vista perfettamente funzionante. In presenza di problemi agli occhi, di conseguenza, le cose si fanno decisamente più difficili per lui.

Noi, comunque, ti consigliamo di consultare il tuo veterinario di fiducia, per capire l’effettivo motivo per cui il micio non salta più!

Leggi anche: 4 cose sbagliate da non fare durante l’addestramento del gatto

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
OffertaBestseller No. 1
lionto Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giocattolo Gatti, 112 cm (grigio chiaro)
  • Colore: grigio chiaro
  • Piastra di fondo: 40 x 40 cm, altezza: 112 cm, sovrastruttura: 67 x 55 x 112 cm
  • 1 tana: 30 cm di diametro x 30 cm di altezza, 3 plataformas
  • 1 corda da gioco, 1 palla da gioco, tessuto extra morbido
  • Pali con sisal del diametro di circa 8 cm, sisal resistente per la cura degli artigli

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati