5 cose incredibili che solo i gatti possono sentire

I felini sono davvero degli animali straordinari ed è davvero incredibile che riescano a sentire tutte queste cose

Sappiamo tutti benissimo che i gatti sono degli animali straordinari. Ciò che sanno fare e sentire va oltre ogni cosa. Nell’antico Egitto erano considerati sacri e come tali erano venerati. Questo felino era un punto centrale della religione e della cultura della civiltà egizia. sacro e come tale venerato.

Molte divinità erano infatti raffigurate con la testa di un gatto. Ancora oggi viene spesso considerato una sorta di “figura divina“. Il suo atteggiamento fiero e indipendente che mostra senza scrupoli a tutti i coinquilini della casa, fa pensare che sia un Dio vero e proprio. Ci sono alcune cose incredibili che solo loro possono sentire, scopriamole insieme!

1) I gatti possono percepire il maltempo e persino i disastri naturali

Sì, hai capito bene! I baffi dei gatti, conosciuti come vibrisse, sono i suoi recettori sensoriali. Riescono a rilevare facilmente anche il minimo movimento. Loro riescono a percepire anche i cambiamenti della pressione dell’aria. Non solo, percepiscono anche il maltempo perché il loro mantello è sensibile all’umidità e capiscono prima se sta per piovere! Perciò se stai per organizzare una gita, chiedi prima che tempo farà al tuo micio!

2) I gatti possono percepire chi ha più bisogno di loro

Si è sempre pensato che i mici abbiano il dono di incontrare le persone quando quest’ultime hanno più bisogno di aiuto. Ci sono tante storie di persone che dopo aver toccato il fondo nella loro vita, sono rinati grazie all’adozione di un micio. Loro hanno un sesto senso e riescono a capire chi ha più bisogno di loro. In questo modo, entrano a far parte della vita di qualcuno nel momento sbagliato, ma hanno la capacità di mettere a posto le cose.

LEGGI ANCHE: I padroni di questo gattino hanno creato per lui un “percorso avventura” davvero originale

3) I gatti possono percepiscono i fantasmi e gli spiriti

Qualcuno non crede all’esistenza degli spiriti e dei fantasmi e va bene. Ma indipendentemente da questo, sembra proprio che i gatti riescano a percepire qualcosa che noi non riusciamo a vedere. C’è un libro che racconta la storia di un micio di Rhode Island di nome Oscar. Lui aveva la capacità di capire quando una persona nella casa di cura, era pronta a lasciare questo mondo. Non lo ha fatto solo una volta, ma più di 50! Ci sono anche gatti, però, che riescono a percepire prima una gravidanza, quindi non sempre è un male!

4) I gatti possono percepire il pericolo

I felini riescono a percepire prima di tutti il pericolo. I loro sensi sono davvero sviluppatissimi! Grazie alla vista e all’udito vedono e sentono cose che noi non avvertiamo. Il loro udito è davvero straordinario. Le loro orecchie possono ruotare fino a 180 gradi e hanno oltre 30 muscoli che garantiscono un perfetto orientamento di esse verso il suono che stanno ascoltando. Con questa mobilità riescono a capire dove si trova la potenziale preda nonostante siano molto distanti da essa.

Riescono a vedere quando è notte fonda e il loro olfatto gli permette di percepire ogni cosa che lo circonda. Hanno circa il triplo delle cellule olfattive di cui disponiamo noi esseri umani. I felini sentono le vibrazioni del terreno grazie alle vibrisse che non si trovano solo sul naso ma anche sulle zampe anteriori. Grazie a questi sensi così sviluppati, i gatti riescono a percepire prima di tutti il pericolo!

5) I gatti percepiscono il cancro nei loro umani

Sembra che i gatti, così come i cani, riescano a percepire il cancro nei loro umani. Come si spiega tutto ciò? Gli scienziati dicono che potrebbe essere tutta una questione di olfatto. I gatti e i cani percepiscono le cellule tumorali perché a quanto pare, emanano un “odore” che per noi è impercettibile. Ci sono tantissime storie che raccontano di mici che hanno scoperto il cancro di un membro della loro famiglia e gli hanno salvato la vita. L’unica spiegazione plausibile, al momento, è questa!

Dopo aver letto queste 5 cose incredibili che solo i gatti possono sentire, sono certa che ti sentirai molto più sicuro ad avere un micio in casa. Dopotutto riescono a percepire molte cose prima di noi, perciò qualche volta sarebbe meglio fare affidamento sulle loro sensazioni! Loro difficilmente si sbagliano!

LEGGI ANCHE: La nonnina pensava di star curando tre gattini, finché il nipote non si è accorto che qualcosa non andava

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati