5 cose che forse non sai sui gatti Caracal

Cosa c'è da sapere riguardo questa particolarissima razza felina? Ecco le cose che probabilmente non sapevi

Sono sicuramente diversi dal classico gatto a cui tutti siamo abituati, lo si capisce anche solo guardandoli. Ci sono, però, anche altre cose che bisogna sapere sui gatti Caracal.

Oggi te ne sveleremo 5, non a caso quelle che probabilmente non hai mai saputo sul loro conto ma che, invece, è importantissimo conoscere!

Le loro orecchie sono molto sensibili ai suoni

L’udito felino, come abbiamo spiegato in diverse occasioni, è nettamente superiore a quello umano, specialmente nel caso dei Caracal. Devi sapere, infatti, che oltre ad avere una caratteristica forma a punta, le orecchie di questi felini possiedono anche dei ciuffi sulle punte che servono a “catturare” il suono per farlo finire direttamente nelle orecchie. In altre parole, fungono come una sorta di calamita che attira a sé tutto ciò che è magnetico.

Sono molto forti ed agili

I Caracal sono predatori, come anche tutti gli altri felini. A differenza dei gatti domestici “comuni”, però, essi sono decisamente più agili e forti. Basti pensare, infatti, che possono tranquillamente raggiungere quasi un metro di lunghezza e circa 18 kg di peso. In fatto di velocità, poi, alcuni studi confermano che siano perfettamente capaci di superare uno struzzo.

Qui in Italia è illegale possederne uno

Proprio così. Il motivo per cui i Caracal sono illegali qui in Italia sta nel fatto che essi, essendo animali selvatici (non domestici come i gatti comuni), possono essere molto pericolosi per l’uomo. In altri paesi del mondo, come ad esempio gli USA, è possibile averne uno ma occorre comunque avere una licenza che attesti l’esperienza del proprietario nella gestione e nell’addestramento di questi felini.

felino selvatico profilo

Possono attaccare facilmente

Come detto poc’anzi, questi felini sono a tutti gli effetti degli animali selvatici. Di conseguenza risultano essere molto difficili da addestrare e, in più, possono attaccare molto facilmente se si sentono minacciati!

gatto orecchie dritte

Sono buoni animali domestici

Il fatto che siano illegali qui in Italia e che non siano facili da addestrare non deve assolutamente far pensare che siano un pericolo vivente. Semplicemente, richiedono una certa esperienza da parte del proprietario e una gestione abbastanza diversa da quella che si adopera per i normali gatti. Se saputi gestire, i Caracal sono fantastici!

Leggi anche: 4 ragioni per cui il gatto sbadiglia quando lo guardi

Articoli correlati