5 segnali che possono indicare problemi alle unghie del gatto

Conoscere tutti i possibili segnali che indicano qualcosa che non va nel proprio amico felino è fondamentale. Presta attenzione, quindi, alle righe seguenti

Prendersi cura di un amico a quattro zampe felino non vuol dire solo strapazzarlo di coccole e non fargli mancare mai nulla, ma anche conoscere eventuali problemi di salute. Oggi, ad esempio, vedremo i segnali che possono indicare problemi alle unghie del gatto.

Essi ne sono per l’esattezza cinque e te li presenteremo uno ad uno qui nelle righe seguenti. Presta, quindi, massima attenzione a ciò che abbiamo da dirti, è estremamente importante!

Lecca le zampe di continuo

I nostri amici a quattro zampe sono dei veri e propri maniaci della pulizia, perciò non c’è da stupirsi se passano gran parte del tempo a mantenere pulito e in ordine il loro corpo. Tuttavia, se un felino lecca eccessivamente una zampa potrebbe essere sinonimo di qualcosa in lui che non va.

Zoppica

Quando un gatto cammina in questo modo ci sono chiaramente dei problemi ad una delle sue zampe. Potrebbe trattarsi di una frattura, una contusione o di problemi legati alle unghie.

Non graffia

Graffiare è un vero e proprio bisogno fisiologico per i nostri amici a quattro zampe. Non a caso, possedere un tira graffi in casa è fondamentale per prevenire danni a divani e tessuti e mantenere stimolato il gatto. Se questo non graffia mai alcuna superficie, quindi, potrebbe essere perché ha dei problemi alle unghie.

micio sotto pianta

È aggressivo

Se il tuo amico felino da un giorno all’altro sembra essere diventato aggressivo nei tuoi confronti potrebbe essere per via di un problema di salute. Molti felini, infatti, diventano più protettivi ed aggressivi perché si sentono vulnerabili. Solo la visita da un veterinario, però, potrà confermare come stanno le cose.

micio pelo arancione

Non si muove molto

Anche l’eccessiva sedentarietà può indicare problemi alle zampe e, più nello specifico, alle unghie del micio. Anche in questo caso, però, consigliamo sempre di parlare con il veterinario.

Leggi anche: 6 foto di gatti dalla personalità unica

Articoli correlati