Tombili, il gatto al quale hanno dedicato una statua (VIDEO)

Ad Istanbul dedicano una statua in onore del gatto Tombili

In una zona di Istanbul se chiedete del gatto Tombili tutti sapranno cosa rispondervi e vi racconteranno una storia meravigliosa. Di felini nella grandissima metropoli turca ce ne sono a volontà, alcune stime parlano di 125.000, ma questo è speciale.

tombili gatto amato persone

Tombili salì alla ribalta qualche anno fa con una semplice foto che lo ritrasse come protagonista. Il gatto assunse una posizione per così dire “comoda“, osservando la vita trascorrere per le strade della città.

Quell’immagine fece letteralmente il giro del web e sconfinò anche a livello internazionale, diventando un fenomeno della rete. Già da prima il gattino godeva dell’amore cittadino; non pochi negozianti o persone comuni cercarono di adottarlo.

Alla fine si scelse di prendersene cura senza alcuna adozione, perché Tombili apparteneva a tutti e non poteva essere il contrario. Furono i bambini della zona ad innamorarsi per primi del micio, iniziando a considerarlo come un paffuto amico con il quale passare del tempo.

Purtroppo un giorno il gatto si ammalò e, nonostante tutti i tentativi di trovare una cura, anche attraverso veterinari, l’anziano felino si spense. Tutti ci rimasero davvero male, una figura importante della comunità venne a mancare.

tombili gatto posizione nota

Da quella figura però ne sarebbe nato un mito, anzi una leggenda, alla quale rendere onore per la sua tenerezza e la sua infinita disponibilità. Le persone avviarono una petizione online per compiere un gesto fantastico.

tombili gatto venuto a mancare

La volontà fu quella di costruire una piccola statua in memoria di Tombili; l’idea fu un successo e con più di 17.000 firme la città di Istanbul accettò di buon grado. Nella giornata mondiale dedicata agli animali, la statua di Tombili fu inaugurata.

Da allora regna maestosa (anche se piccola) sul ciglio di quel marciapiede, dove la figura del gatto divenne famosa in tutto il mondo. Alcuni lasciano del cibo per gatti, altri accendono dei ceri.

tombili gatto petizione successo

Tombili non è mai scomparso dalla memoria di chi lo ha conosciuto e finché sarà così questo magnifico gatto continuerà a vivere in eterno.

Articoli correlati