A quanto pare uno studio ha spiegato perché lo “spruzzo” dei gatti puzza così tanto

Anche se è una sostanza molto simile all'urina potrebbe comportarsi diversamente

Chiunque abbia un gatto, avrà notato che ha un comportamento tipico: quello che possiamo definire “spruzzo”. Insomma, ad un certo punto, il nostro gatto emetterà delle sostanze che hanno un odore molto forte, simile all’urina, ma più forte. Ma che sostanza è? A cosa serve? Uno studio ha cercato di studiare che tipo di sostanza sia e quali siano i suoi utilizzi.

Gatto si lecca

Si tratta di uno studio portato avanti da un’Università Giapponese. Reiko Uenoyama, primo autore dello studio, e il suo team, volevano capire come fosse possibile che una sostanza così simile all’urina avesse un odore così diverso. Innanzitutto era necessario capire da dove proveniva questa sostanza e, i ricercatori, hanno confermato che si tratta di una sostanza che proviene anch’essa dalla vescica del gatto. A questo punto, però, il mistero si sinfittisce. Come fa una sostanza simile all’urina, che proviene dallo stesso organo ad avere un odore così differente?

Quel che hanno notato i ricercatori è che nell’urina c’è una molecola di nome cauxina, che, più nello specifico è una proteina. Questa proteina si comporta diversamente in diverse situazioni. Reiko Uenoyama ha affermato: “In generale, la bagnabilità di un liquido su una superficie solida aumenta al diminuire della tensione superficiale. Sulla base di queste conoscenze, abbiamo ipotizzato che l’elevata concentrazione proteica nell’urina di gatto potrebbe ridurre la tensione superficiale dell’urina di gatto”.

In buona sostanza, questo spruzzo, rlasciato generalmente su superfici verticali, farebbe meno fatica a diventare volatile e quindi emetterebbe dgli odori più pungenti. L’urina, invece, attaccandosi al terreno, rimarrebbe intrappolata lì, odori compresi.

Gatto guarda avanti

Insomma, si tratta di un’informazione di certo utile sotto molteplici punti di vista. Adesso sappiamo di cosa si tratta dal punto di vista chimico e sappiamo quali prodotti usare nel caso in cui i nostri gatti ci facciano di questi regalini, sicuramente non molto graditi.

Gatto guarda a lato

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati