Alcuni rumori possono dare veramente fastidio al gatto, è la Sindrome di Tom & Jerry

Uno studia porta alla luce un fatto davvero interessante quanto inaspettato, i rumori forti possono recare fastidio al gatto

Quante volte ci è capitato di vedere sul web o sui social video di gatti alle prese con i denti del pettine o con la carta stagnola? La loro reazione è quasi sempre la stessa: conati di vomito! Sul momento può sembrare divertente tuttavia quei rumori possono far male al nostro micio, molto male, si parla addirittura di crisi epilettiche.

Uno studio scientifico dell’University College di Londra si è interessato della questione, portando alla luce elementi impressionanti. Per ora questo fenomeno presenta molte incertezze, ciò che sappiamo è che possiamo riferirci ad esso col nome scientifico di Fars (feline audiogenic reflex seizures) o semplicemente “Sindrome di Tom & Jerry”.

I ricercatori hanno voluto fare un test, chiedendo sui social in quanti, fra i proprietari, avessero mai osservato qualcosa di simile nel proprio gatto. La risposta immediata è stata pressoché sorprendente; si tratta di un qualcosa molto più comune di quanto si pensasse all’inizio. Le ricerche sono continuate ed hanno portato a delle importanti constatazioni.

gatto reazione dopo suono forte

I rumori stridenti sono i principali indiziati: i gatti sono in grado di captare gli ultrasuoni perciò questi rumori potrebbero in qualche modo urtare l’ipersensibilità felina. Proprio queste capacità, per fare un semplice esempio, permette ai nostri gatti di percepire gli squittii dei topi o dei ratti. Sono frequenze di gamma ultrasoniche alle quali i gatti possono “accedere” a causa di un ovvio vantaggio evolutivo.

A ciò lo studio aggiunge di fare molta attenzione, si potrebbe passare da una semplice reazione come quella che ha divertito in molti, fino ad arrivare a convulsioni incontrollabili e crisi epilettiche. Non c’è da scherzarci sopra. Dal canto nostro speriamo che prima o poi il messaggio raggiunga quante più persone possibili.

gatto conato di vomito

Fate molta attenzione voi proprietari di gatti, questi tipi di rumori forti potrebbero far male ai vostri migliori amici, non dimenticatelo. C’è molto ancora da scoprire, ma già queste informazioni possono essere utili per prevenire inutili fastidi.

LEGGI ANCHE: 5 cose che confermano la piena salute del tuo gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati