5 cose che confermano la piena salute del tuo gatto

Capire se il proprio gatto gode di perfetta salute è estremamente semplice. Ecco le 5 cose che non lasciano alcun dubbio

Riuscire a distinguere se il gatto è in piena salute oppure no è molto importante, poiché permette di rilevare possibili problemi “invisibili” dall’esterno.

Sono ben 5 le cose a cui devi prestare attenzione per assicurarti che il tuo micio stia bene. Siamo certi che alcune di esse neanche le conoscevi!

Ha il pelo sano

Come diciamo spesso, il pelo è come una sorta di bigliettino da visita per il gatto. Esso, infatti, è in grado di dire molte più cose di quanto uno possa pensare. Un pelo liscio e ben tenuto, ad esempio, è sinonimo di piena salute.

Passa molto tempo a pulirsi

Sempre rimanendo in tema biglietti da visita, devi sapere che i gatti sono de veri e propri maniaci dell’igiene e del pulito. Questo, quindi, significa che faranno di tutto per tenerlo sempre pulito e in ordine!

micio felino salute

La sua struttura scheletrica è perfetta

È facile accorgersi quando un micio ha dei problemi a livello osseo o di postura. Se, invece, noti in lui un profilo perfetto con tanto di testa alta e giusta forma corporea (né troppo snello o troppo grassottello), allora non ci sono problemi di alcun tipo.

tiragraffi gatto foto

La sua camminata è “in punta di piedi”

Esatto. Anche se è difficile notarlo a primo impatto, i gatti in salute camminano senza poggiare la parte posteriore della zampa. Ciò li rende perfettamente silenziosi e, quindi, degli abili predatori. Una camminata più goffa o addirittura zoppicante, invece, possono significare che qualcosa non va.

Si mette sempre a graffiare

Oltre ad essere anche sinonimo di artigli ben affilati (e quindi in forma smagliante), il fatto che il micio si diverta a graffiare il tiragraffi indica che è molto stimolato. Al contrario, se un gatto non sta bene diventa molto più sedentario.

Leggi anche: 7 modi per capire se il tuo gatto sta provando dolore

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati