Attenzione a come muove le orecchie il gatto: ci manda dei segnali importantissimi

Scopriamo insieme cosa indicano i vari movimenti delle orecchie del gatto, perchè le muove in un certo modo e cosa prova

movimenti delle orecchie del gatto

Come muove le orecchie il vostro gatto? Le tiene dritte o le abbassa, sono piegate o ben tese? I gatti sono animali molto misteriosi, rispetto ai cani che sono un libro aperto, necessitano di qualche attenzione in più.

I gatti sono molto intelligenti e ognuno ha un carattere ben preciso, con gusti e abitudini che differiscono dagli altri. Un modo per capire i gatti è guardarli con attenzione e trovare delle cose che fanno in determinati momenti. Ad esempio quando sono felici, preoccupati, a caccia, quando vogliono le coccole o quando hanno fame o sonno.

I movimenti delle orecchie dei gatti possono aiutarci a comprenderli e a capire cosa sta pensando il nostro micio.

Cosa indicano i vari movimenti delle orecchie del gatto

movimenti delle orecchie del gatto

Le orecchie dei gatti sono molto utili per capire quello che sta provando e ci aiutano anche a renderci conto se è il caso di intervenire oppure no. Se per esempio le orecchie indicano nervosismo mentre il gatto gioca con un bambino o un altro animale domestico, dobbiamo intervenire. Se è felice ci fa sempre piacere saperlo con certezza. Ecco una piccola guida sui movimenti delle orecchie dei nostri gatti.

Orecchie dritte e disposte frontalmente: quando sono così vuol dire che il gatto è tranquillo e rilassato.

movimenti delle orecchie del gatto

Orecchie dritte ma girare lateralmente: in questo caso il gatto è molto infastidito e si sta infuriando. Se le orecchie si muovono avanti e indietro significa che il gatto si sta innervosendo ed è ansioso.

Se un orecchio è dritto e l’altro inclinato significa che il gatto è nervoso ma sta cercando di capire cosa sta succedendo.

Orecchie abbassate lateralmente e le pupille sono tonde e dilatate: questi segnali indicano che il gatto è molto arrabbiato ed è meglio non toccarlo in modo brusco o improvviso.

Orecchie dritte occhi leggermente chiusi: il gatto è felice e aspetta solo le vostre coccole.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche la storia dei gattini si preparano per lo scontro che per fortuna viene evitato!