Orecchie del gatto: cosa esprimono nelle diverse posizioni

Gatto con le orecchie abbassate

Oggi parliamo delle orecchie del gatto, provando a spiegarvi quali siano i significati diversi a seconda della loro posizione.

Vi abbiamo spesso parlato di quanto sia importante comprendere il linguaggio dei gatti. Per ogni proprietario di felino, infatti, è fondamentale imparare a capire cosa il nostro gatto sta cercando di comunicarci.

Gatto impaurito

Vi abbiamo già parlato di cosa esprime la coda del gatto a seconda delle diverse posizioni. Oggi, vogliamo fare la stessa cosa anche con le orecchie.

Le orecchie, infatti, sono una parte del corpo che il gatto utilizza moltissimo per manifestare il suo stato d’animo.

Gatto che fissa

Se, ad esempio, il vostro felino ha le orecchie dirette e girate frontalmente, significa che in quel momento è pressoché tranquillo e rilassato. Generalmente, a questa posizione delle orecchie, si accompagnano degli occhi tondi a sottolineare ancora di più lo stato di quiete del felino.

Le orecchie dritte ma girate di lato, invece, esprimono un altro stato d’animo. Se il vostro gatto si mostra con le orecchie in questa posizione, significa che è tutt’altro che tranquillo.

Gatto che dorme

Al contrario, invece, sarà bene stargli lontano perché il felino è profondamente arrabbiato. La situazione è peggiore se le orecchie iniziano a muoversi in avanti e indietro.

Il caso peggiore, comunque, è quando al vostro gatto iniziano ad abbassarsi le orecchie di lato. In questo caso, infatti, il felino è furioso e la sua aggressività sta per esplodere.

Tre gatti attenti

Quando invece il felino presenta un orecchio alto e uno abbassato, significa che è in un momento di incertezza. Probabilmente, in quel momento sta decidendo sul da farsi.

Tornando a dei sentimenti belli, la posizione delle orecchie del vostro gatto migliore è quella dritta e frontale associata agli occhi semichiusi. In questo momento, infatti, il vostro gatto è più felice che mai.

In ultimo, parliamo delle classiche orecchie abbassate. Se il vostro felino tiene le orecchie così, significa che è decisamente spaventato.