Attenzione a quanti gatti hai in casa: ci sono dei numeri che indicano un problema

Amiamo più di ogni altra cosa i nostri gattini, ma sono creature sulle quali abbiamo responsabilità, perciò, quanti gatti possiamo avere in casa prima che la situazione sfugga di mano?

attenzione quanti gatti casa numero

Il nostro amore per i gattini è sconfinato, questo nessuno può metterlo in dubbio, si tratta di un sentimento profondo che ci porta a volerne tanti, così da amarli tutti allo stesso tempo. Eppure un’azione del genere potrebbe non essere delle migliori.

gatti in casa numero minimo

Perché? Qualcuno potrebbe giustamente chiederselo, la risposta scientifica non esiste, tutt’al più possiamo fornirvi alcuni suggerimenti. Quindi la vera domanda non è la precedente ma: quanti gatti possiamo avere in casa prima che qualcosa vada storto?

I nostri amici a 4 zampe non sono, al contrario di quanto si possa pensare, esseri completamente sociali. Diciamo che tendono alla solitudine, questo a causa della loro natura; quindi un gattino solo non è che abbia per forza bisogno di compagnia.

Certo, ciò non vuol dire che dobbiamo trascurarli e non occuparci più di loro, la nostra presenza è fondamentale per loro, come loro lo sono per noi. Però, come spesso accade, tendiamo ad umanizzarli e a trattarli come esseri appartenenti al genere umano.

Ci dispiace contraddire queste convinzioni, ma loro sono gatti e non la pensano esattamente come noi su alcune questioni.

La loro indipendenza, il loro saper stare bene anche da soli, ha portato alcuni a stabilire un numero massimo di gatti da avere.

La formula è tanto semplice quanto ottimale: un gatto per mano! Ciò vuol dire che se si vive in coppia, allora i gatti saranno 4; di conseguenza, se si è single, allora i felini diminuiranno a 2.

tanti gatti in casa problema

Gli esperti hanno concordato in linea di massima con questa teoria che sembra soddisfare le esigenze dei gattini nel modo più giusto possibile. Ma secondo noi il consiglio da dare è un altro, forse anche più importante.

Avere 10 o più gatti in casa, per quanto favoloso possa sembrare, non è certo la migliore delle cose. Sia a livello economico (cure, pulizia, veterinario, vaccini, ecc…) che prettamente personale; amiamoli sempre e comunque, ma non esageriamo.

LEGGI ANCHE: Ecco perché se sei insicuro dovresti fare di tutto per avere un gatto