Cagliari, una folta colonia felina è in pericolo, volontaria lancia l’allarme

Le vite di questi gatti sono in serio pericolo e fino ad ora nessuno sembra preoccuparsene, l'appello di una volontaria

Quando si ha la possibilità di fare del proprio bene, conviene sempre seguire questa strada e cercare di ottenere il massimo dalle proprie azioni. Tutto ciò fa da pretesto per rendervi partecipi della delicata situazione nella quale versa una folta colonia felina di Cagliari, esattamente nella zona di San Saturnino.

Non è una cosa da poco, perché si parla di esseri viventi, di vite che rischiano ogni giorno di spegnersi a causa dell’ignoranza e dell’immobilismo umano. Decisa ad alzare il tono della voce e far conoscere la vicenda, una volontaria di un’associazione animalista del capoluogo sardo ha lanciato l’allarme tramite una radio locale.

Le parole della volontaria sono forti, decise, sono parole che se comprese possono colpire profondamente. La situazione per poco non assume toni drammatici. Ciò che si chiede sono semplicemente delle piccole richieste a livelli amministrativo e organizzativo, in modo tale da poter contrastare un fenomeno macabro come la scomparsa di questi gatti.

gatti di strada dormono vicino casa

Si parla di dissuasori di velocità, onde evitare altre vittime feline per le strade. Una forte assistenza sanitaria, in grado di ricoprire un ruolo di primaria importanza. Un finanziamento proveniente dalle istituzioni locali e non solamente dalle donazioni che, per quanto ammirabili, non bastano a sorreggere un meccanismo complicato del genere. Inoltre si chiede anche un intervento a livello normativo per preservare l’incolumità delle colonie feline.

In ultimo, punto forse più difficile da raggiungere, ci si augura la disposizione in campo di un corpo di vigilanza. Non sappiamo se tutte queste richieste alla fine troveranno una risposta adeguata, in grado di cambiare lo stato delle cose. Ad oggi le problematiche sono molte e le sicurezze praticamente inesistenti.

Una colonia felina di Cagliari corre un grave rischio

Come sempre in questi casi, cercheremo di tenervi aggiornati sulla questione. La vita di questi gatti conta e nessuno può sottovalutare la loro condizione.

gatti fissano con occhi telecamera

LEGGI ANCHE: Pordenone, gatti sul tetto di un edificio pericolante, l’intervento dei pompieri

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati