Catflix, il Netflix per mici che fa impazzire i gattari

Sognate una piattaforma streaming in cui film e serie sono interpretate da gatti? Basta sognare, Catflix esiste ed è un vero spasso!

Ammettetelo, avete sempre sognato un Netflix tutto miao e fusa. Buone notizie per tutti voi, con Catflix questo sogno è diventato realtà e oggi possiamo fare una full immersion tra i film cult e le nostre serie tv preferite, interpretate proprio dai gatti. Se volete sapere qualcosa di più su questa piattaforma streaming davvero speciale, siete nel posto giusto!

Catflix, il Netflix più gattoso che ci sia

gatti con le orecchie piccole

Passiamo ore su Netflix e le altre piattaforme streaming per guardare serie tv e film, delle quali ci innamoriamo perdutamente. Catflix dal mese di giugno del 2020 ha completamente rivoluzionato quest’idea di base, mettendo a punto un piano a dir poco miaoso.

Catflix è chiaramente un sito-parodia di Netflix, concepito non come progetto di streaming in sé, bensì come prodotto per una campagna di marketing. Il sito è stato creato dall’azienda cilena Champion Cat, che produce proprio cibo per gatti. Un lancio pubblicitario in grande stile, dobbiamo ammetterlo, che ha fatto il giro del mondo in breve tempo conquistando un successo planetario senza precedenti.

La piattaforma streaming più gattosa che ci sia ha messo a punto un elenco di film e serie tv (o meglio, di brevi clip) scegliendo quelli più visti su Netflix, per poi farli interpretare solo ed esclusivamente da gatti. Ma non dei gatti qualsiasi, sia chiaro: qui parliamo di vere e proprie star di Gatthollywood!

Volete qualche esempio? Basti pensare a “gattori” del calibro di Cat Hamm, Catty Bobby, Catson Brian, Catsucci Oliver, Katty Fisher o Gatison Ford.

Catflix, il sito ufficiale

homepage di catflix

Il sito ufficiale di Catflix somiglia in tutto e per tutto all’originale Netflix. La prima differenza evidente è che il colore di base scelto è il viola, non il rosso del logo della famosa piattaforma streaming.

Altra cosa sin da subito evidente: il sito è in spagnolo. Catflix non funziona a tutti gli effetti come una vera piattaforma streaming e non abbiamo la possibilità di scegliere la lingua o impostare i sottotitoli di film e serie tv.

Come su Netflix, anche qui c’è la Top 5, ovvero la classifica dei cinque contenuti più visti e popolari e allo stesso modo possiamo accedere a due diverse sezioni: “series” (cioè serie tv) e “pelìculas” (cioè film).

Catflix è gratis o devo pagare un abbonamento?

Sì, Catflix è gratis e chiunque può accedervi senza dover pagare alcun tipo di abbonamento. Non dimentichiamo che il progetto di questa gattosa piattaforma felina è nato allo scopo di pubblicizzare del cibo per gatti. Non produce kolossal né serie tv di successo come Netflix!

Per il momento possiamo goderci brevi clip riassuntive che hanno per protagonisti degli splendidi gattoni, non sono state pubblicate serie tv complete composte da più episodi. Di certo il successo di Catflix è stato davvero inaspettato e non possiamo escludere del tutto che la Champion Cat, azienda che ha creato il progetto, decida di ampliarlo e dar vita a più episodi per ogni serie.

Catflix, quali film e serie tv posso vedere in streaming?

locandina video la casa di carta in versione gatti

Tutti i contenuti caricati su Catflix sono brevi (almeno, per il momento) e hanno per protagonisti dei simpaticissimi gattoni davvero divertenti. Sono piccoli mini-video che parodizzano e prendono in giro film e serie tv famosissimi, di quelle che sicuramente abbiamo visto almeno una volta nella vita. La cosa esilarante è che oltre al cast felino, ci sono anche luna voce narrante e un buffissimo doppiaggio che ripropone le storie dal punto di vista dei gatti.

Nel catalogo di Catflix troviamo, come anticipato, sia film che serie tv declinati a tema gattoso. Tra questi ci sono celeberrime serie tv come Stranger Cats (parodia di Stranger Things), Cat Mirror (come Black Mirror), Cat of Thrones (che sicuramente farà felici i gattari fan di Game of Thrones) e Darkat (come la serie tedesca Dark).

Ma non finisce qui! Tra le serie di Catflix troviamo anche La Catsa de Papel (La Casa di Carta), in cui recitano “gattori” del calibro di Ursula Catberò, Pedro Catlonso e Jaime Gatorente, e Breaking Cats, con le due star del cinema felino internazionale Brian Catson e Caaron Paul.

Se alle serie tv preferite un bel film, il catalogo di Catflix ha proprio quel che fa al caso vostro. Ci sono il kolossal Titanicat (non serve neanche nominare l’originale), Catman (sicuramente meno minaccioso del personaggio dei fumetti), e ancora Catformers (Transformers), Cat Bill (Kill Bill), Cat Wars (Star Wars), Dura de Cazar (Die Hard) e persino il film horror Paranormal Cativity (Paranormal Activity).

Non solo film e serie tv: Catflix aiuta i mici in difficoltà

una scena del mini film Titanicat su Catflix

La creazione di Catflix è stata come un fulmine a ciel sereno. Un successo decretato dall’originalità dell’iniziativa, ma anche dal folto numero di gattari che, sì, farebbero proprio di tutto per vedere i propri amatissimi felini domestici alle prese con scene da film.

È vero che questa inusuale e gattos piattaforma streaming è nata per una questione di marketing, quindi pubblicità. Ma c’è un risvolto della medaglia che di certo ve la farà piacere ancora di più: Catflix aiuta i mici in difficoltà.

Ebbene sì. L’azienda cilena Champion Cat, che produce e vende cibo per gatti, si serve di Catflix per aiutare e supportare un’organizzazione che aiuta i gattini bisognosi. Parte del ricavato proveniente dalla piattaforma viene devoluto direttamente a progetti per il recupero e l’adozione dei randagi che non possiedono una casa o che sono stati salvati da situazioni di abbandono e degrado.

Anche per questo nobile scopo la piattaforma Catflix si aggiudica a pieno titolo una medaglia d’oro. In mezzo a tanti prodotti fini a se stessi, da meno di un anno questo progetto è riuscito (e riesce ancora) a divertire un vastissimo pubblico proveniente da ogni parte del mondo, e in più dà una mano ai gattini meno fortunati a trovare una famiglia che li accolga e gli doni tutto l’amore possibile.

Il web è uno strumento importante e dalla forza prorompente. Dobbiamo riconoscere alla Champion Cat insieme al sito Catflix di servirsene in modo bellissimo.

Chi dà una zampa ai nostri amici felini merita tutta la nostra stima!

Articoli correlati