Qual è il cibo migliore per il gatto Siberiano?

Qual è il cibo più adatto a un gatto Siberiano e quanto ne dovrebbe mangiare? Scopriamo di più sull'alimentazione di Micio

Prendersi cura di Micio vuol dire anche nutrirlo nel modo giusto. Nel caso del gatto Siberiano in particolare è necessario scegliere il cibo giusto, fornendogli tutti i nutrienti di cui ha bisogno per vivere sano e felice.

Il fatto che sia molto più grande rispetto a buona parte dei suoi simili e che abbia un aspetto selvatico non deve, però, farci cadere in errore. Gli esemplari di allevamento hanno per lo più il medesimo metabolismo e le medesime esigenze di un qualunque Micio, a meno che il veterinario non ci dia indicazioni specifiche.

Ma qual è, dunque, il miglior cibo per il gatto Siberiano e quanto ne dovrebbe mangiare, per una corretta alimentazione? Scopriamolo insieme!

Indice

Cosa devono mangiare i gatti Siberiani

gatto con la lingua di fuori

Come altri gatti di taglia grande, Il gatto Siberiano impiega circa 5 anni per raggiungere la piena maturità, anche se prima di allora si passa al cibo per gatti adulti. Durante i loro primi anni di crescita, infatti, ha bisogno di un cibo per gatti che fornisca nutrienti essenziali per una crescita e uno sviluppo sani.

Se prendete un gattino Siberiano da un allevatore, questi vi darà un programma di alimentazione e sarà importante attenersi alla stessa routine, alimentando il gattino con lo stesso cibo per evitare eventuali disturbi alla pancia. Certo è possibile modificare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, sempre assicurandosi che non sviluppi disturbi digestivi e se lo fa, è meglio tornare alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di provare a cambiarla di nuovo.

I Siberiani sono carnivori esattamente come tutti gli altri gatti e richiedono una dieta ricca di proteine ​​animali di alta qualità e grassi sani. Le proteine ​​aiutano i gatti a costruire e mantenere la massa muscolare e producono anticorpi, enzimi e ormoni oltre che aiutare crescita e sviluppo.

I gatti richiedono anche alcuni amminoacidi fondamentali, come la taurina, e alcuni tipi di grassi, come gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6, che forniscono loro una fonte di energia concentrata. Al contrario, non hanno bisogno di carboidrati che possono contribuire all’obesità e ad altri problemi di salute.

I medici veterinari raccomandano di mantenere i gatti siberiani fino a 3 anni con una dieta al 70% di carne. 

Quanto deve mangiare un gatto Siberiano

gatti davanti alle ciotole

Quanto il vostro gattino è ancora molto piccolo, il consiglio è quello di fornirgli un minimo di 3-4 piccoli pasti al giorno ad orari programmati. Man mano che il cucciolo cresce, poi, potrete aumentare le quantità dei pasti e ridurli gradualmente da 4 a 3.

Cibo migliore per il gatto Siberiano

gatto che miagola

Ma nella pratica qual è il cibo più adatto a un gatto Siberiano? Posto che tutti i gatti sono carnivori e che il Siberiano non differisce più di tanto da qualsiasi altro Micio domestico (eccezion fatta per la taglia), il nostro Micio può nutrirsi principalmente in due modi: con la dieta industriale a base di crocchette e scatolette di umido oppure con la dieta casalinga, quindi con pasti preparati da noi.

Alimentazione casalinga

Nel secondo caso, possiamo iniziare sin dalla più tenera età del gattino, usando carne macinata o tagliata a dadini (circa 80-100 gr), anche parti magre del pollo (ovviamente cotto).

Nella dieta del gatto adulto possiamo includere diversi tipi di carne oltre ai classici pollo, tacchino e manzo, come ad esempio l’agnello che è molto gustoso. I sottoprodotti del manzo come cuore, reni, polmoni, fegato sono apprezzati dai gatti ma attenzione in particolare a quest’ultimo: non si deve dare al gatto più di una o due volte alla settimana, poiché contiene molta vitamina A che in grandi dosi ha effetti negativi.

Questi alimenti naturali possono essere bolliti o serviti crudi (solo in regime di dieta BARF da concordare col nutrizionista felino). Nel caso in cui li bolliate, fate attenzione a non aggiungere condimenti poiché potrebbero essere pericolosi per il gattino. Il pesce crudo, invece, spesso causa la diarrea e non fa bene alla pelliccia del gatto. Come aggiunta alla dieta potreste usare un po’ di pesce di mare non grasso.   

Infine, aggiungere una piccola quantità di olio d’oliva al cibo, una volta alla settimana, aiuta a mantenere il gattino privo di palle di pelo e a rendere il suo pelo sano e lucido. Quando il gatto avrà più di 6 anni, non deve essere nutrito con prodotti contenenti creme, latte e altri grassi.

Alimentazione industriale

Potete dar da mangiare al gatto Siberiano anche i classici alimenti per gatti disponibili in commercio, che sono decisamente più “comodi” sotto molti punti di vista. Il cibo industriale – sia secco che umido – è progettato apposta per i nostri amati pelosi e contengono i nutrienti necessari al loro sostentamento in quantità di per sé bilanciate.

È sottinteso che non tutte le crocchette e le scatolette sono uguali, perciò attenzione a scegliere sempre quelle di qualità più elevata, controllando gli ingredienti e assicurandovi che non contengano eccessive quantità di grassi ma soprattutto di carboidrati, che un Micio dovrebbe ingerire in dosi minime.

Sta a voi decidere come alimentare il Micio, ma vi consigliamo di consultare sempre un bravo veterinario anche in merito alla dieta e alla scelta del cibo. Vale soprattutto per chi vuole preparare pasti fatti in casa: non possiamo essere superficiali e dobbiamo assicurarci che ogni pietanza sia quella giusta, in ogni sua parte.

Cibo per gatto Siberiano, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto in giardino

Come vivere con un gatto Siberiano?

Il gatto Siberiano ha un aspetto tale da convincerci del fatto che non sia adatto per la vita domestica. Ma non è esattamente così: da una parte è vero che conserva i suoi istinti primordiali e ha bisogno di movimento, ma dall’altra si adatta bene anche alla vita in appartamento o in casa. Sta a noi fornirgli tutti i comfort di cui ha bisogno e al contempo permettergli di dar libero sfogo alle sue energie.

Quanto costa un gatto Siberiano?

Un gatto Siberiano d’allevamento costa mediamente intorno ai 1.000 euro. Informatevi con i professionisti e assicuratevi che siano riconosciuti e certificati dagli enti preposti!

Articoli correlati