Come tenere il gatto lontano dall’uovo di Pasqua

Come tenere il gatto lontano dall'uovo di Pasqua? Tutto quello che puoi fare per preservare la sua salute e le sue feste

Il cioccolato piace praticamente a tutti, bipedi e quadrupedi. Nel periodo pasquale c’è un dolce tipico particolarmente apprezzato per questa sua caratteristica e per il fatto di avere delle sorprese all’interno. Ma come si fa a tenere il gatto lontano dall’uovo di Pasqua? Questo infatti non è un alimento adatto a lui. Ingerito in piccolissime quantità potrebbe essere altamente dannoso.

Niente paura, non dobbiamo rinunciarci per il bene di Miao, dobbiamo solo fare in modo che non siano alla portata di zampe e bocca. Inoltre, in questo caso più che in altri, è importante che non si ceda alle richieste da sotto o sopra il tavolo da pranzo. Dobbiamo tenerlo a mente noi proprietari e tutti gli ospiti invitati a casa per pranzi e cene succulente.

Indice

Perché il cioccolato fa male al gatto
Il gatto mangia il cioccolato, cosa fare
Alternative al cioccolato per il gatto
Molte persone ci hanno chiesto anche

Perché il cioccolato fa male al gatto

uova di pasqua dannose per gatto

Il cioccolato ai gatti fa male, è un vero e proprio veleno. Non è un’esagerazione, si tratta di un alimento altamente sconsigliato e dall’effetto nocivo per la loro salute principalmente per via di due sostanze in esso contenute: teobromina e caffeina.

Il nostro amico a quattro zampe, infatti, non è in grado di metabolizzarle correttamente e la teobromina in particolare può causare veri e propri sintomi di avvelenamento nel gatto, se ingerita anche in quantità all’apparenza minime.

Il gatto mangia il cioccolato, cosa fare

gatto odora cioccolato

Che sia dannoso non ci sono dubbi, ma la reazione del felino dipende di volta in volta da diversi fattori. Innanzitutto pensiamo alla quantità di cioccolato che ha mangiato, magari perché lo abbiamo lasciato incustodito in un punto da lui facilmente raggiungibile. A questa si aggiungono la stazza dell’esemplare in questione – più è piccolo e meno cioccolato occorre per stare male – e, non meno importanti, eventuali patologie o problemi pregressi evidenziati dal veterinario di fiducia.

Mangiando del cioccolato il gatto potrebbe vomitare o anche avere diarrea, ma con grandi quantità di questo alimento i sintomi possono essere più gravi: parliamo di irrequietezza, tremori, convulsioni oltre a un aumento della sete e della minzione. Se dovessimo osservarli tutti o in parte, dobbiamo correre immediatamente dallo specialista per fare in modo che intervenga tempestivamente.

Fondamentale è non andare nel panico. Se ci accorgiamo che Miao ha ingerito del cioccolato, affidiamoci alle mani di un professionista competente che ci darà tutte le indicazioni necessarie per affrontare al meglio la situazione e risolverla nel più breve tempo possibile.

Tenere il cioccolato fuori dalla portata del gatto

Adottare un amico a quattro zampe è un atto d’amore e ciò significa che deve essere prima di tutto una responsabilità. Non bastano coccole e passeggiate: dobbiamo curarlo in ogni aspetto della sua vita, conoscere a fondo la sua natura e rispettare le sue esigenze.

Nel periodo pasquale è importante capire come tenere il gatto lontano dall’uovo di Pasqua. È normale, infatti, che la casa si riempia di succulente leccornie che piacciono tanto a noi umani. Pensiamo anche alla alla colomba o a piatti tradizionali come il casatiello, tanto per citarne alcuni.

Le pietanze preparate per il consumo umano possono nascondere delle insidie per i nostri amici a quattro zampe. Ecco perché dobbiamo tenere il cioccolato, e quindi l’uovo di Pasqua e altri dolci simili, lontano dal felino.

È sufficiente conservarlo in un luogo sicuro che sia per lui inaccessibile, senza lasciare incustoditi piatti che potrebbe facilmente afferrare. Non bisogna dare il cioccolato al gatto nemmeno come rinforzo positivo o spuntino, perché di fatto non è adatto, e soprattutto in occasione delle feste, quando la casa si riempie di parenti, amici e ospiti, diamo istruzioni su cosa possono e non possono dare al nostro pet. È una questione di salute!

Alternative al cioccolato per il gatto

gatto non vuole mangiare la carota

I nostri amici a quattro zampe sono attratti da tutto ciò che attira anche la nostra attenzione. È del tutto naturale perché entrano in profonda sintonia con noi. Se qualcosa ci rende felici, perché non dovrebbe essere lo stesso per Miao?

Se poi questo l’oggetto in questione è gustoso e profumato, ancora meglio. Ma il cioccolato, come altri alimenti, non è adatto alla dieta di un gatto ed è nostro compito fornirgli delle alternative sicure per la sua salute ma altrettanto gustose e nutrienti.

Possiamo distrarlo con dei dolcetti o dei piatti realizzati appositamente per i nostri felini e che ormai si trovano nei negozi specializzati in articoli per animali domestici. Se questo non è abbastanza, possiamo sempre preparare alcune ricette per il gatto a Pasqua oppure dei muffin golosi per i gatti.

Molte persone ci hanno chiesto anche

uova di pasqua al cioccolato veleno per gatti

Chi decide di adottare un felino, non lo deve fare solo per ricevere coccole e compagnia. Si tratta di assumersi una responsabilità che dura per tutta la vita. I pet, infatti, dipendono in tutto e per tutto dall’accudimento umano. Un proprietario responsabile, quindi, deve prepararsi e sapere di cosa ha bisogno colui che considera un membro della famiglia a tutti gli effetti. Ecco allora che sorgono dubbi e incertezze. Inoltre, più si conoscono i felini, più si scoprono affascinanti e più aumenta il desiderio di saperne di più sul loro mondo.

Come posso distrarre il gatto dal cibo di Pasqua?

Come tenere il gatto lontano dall’uovo di Pasqua? Questo periodo non deve essere solo un momento di paura per i possibili rischi inerenti al gatto e dobbiamo fare in modo che sia divertente anche per lui! Ecco perché possiamo organizzare delle attività super carine, così da farlo sentire coinvolto.

Pensate, ad esempio, a una bella caccia al tesoro con premi o ancora ai giocattoli a tema pasquale sicuri per Miao. E ancora organizziamo delle belle passeggiate, magari delle gite fuori porta (se il gatto è abituato al guinzaglio) e ancora delle sessioni fotografiche insieme a tutta la famiglia, così da avere un bel ricordo delle festività!

Come posso preservare la sicurezza del gatto?

Tutto deve essere pensato solo ed esclusivamente per la sicurezza dei nostri adorati amici a quattro zampe. Oltre che dal cioccolato o dall’uovo di Pasqua, ricordiamo che il gatto non può mangiare dolci o altri cibi che possono nuocere gravemente alla sua salute come alcuni tipi di frutta secca o uva e uvetta.
Facciamo attenzione anche alle decorazioni pasquali che potrebbe ingerire inavvertitamente, facendosi male, oppure alle piante decorative che non vanno sempre d’accordo con la salute dei nostri pet. Assicuriamoci che sia soddisfatto in quanto a cibo e acqua e, comunque, non perdiamolo mai di vista così da evitare spiacevoli incidenti.

Articoli correlati